Fisco

Nuovo ospedale di Cavalese (TN), al via il concorso di progettazione

I primi dieci classificati nella prima fase saranno invitati a partecipare alla seconda fase del concorso che consiste nella redazione del progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione

martedì 29 settembre 2015 - Redazione Build News

Primo passo per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Cavalese. La Giunta provinciale di Trento, con una delibera firmata dagli assessore Luca Zeni e Mauro Gilmozzi, ha infatti autorizzato l’avvio del concorso di progettazione finalizzato alla redazione del progetto preliminare dell'opera. La realizzazione sarà effettuata per fasi, in modo che l'attuale struttura possa continuare ad esercitare la propria attività sanitaria anche durante i lavori di costruzione. Si prevedono 96 posti letto, 2 sale operatorie e il Day Hospital Oncologico.

Il concorso di progettazione prevede la costruzione del nuovo complesso sanitario sull’area di pertinenza dell’attuale ospedale, dell’estensione di circa 21.650 metri quadrati. Si prevede, in quella che può essere definita come una sfida ingegneristica, che la realizzazione dello nuovo ospedale venga effettuata per fasi, in quanto è necessario che l’attuale struttura sanitaria eserciti la propria attività per tutto il periodo di cantiere. Al fine di rispettare tali condizioni, il progetto dovrà prevedere fasi alterne di costruzione di parte del nuovo ospedale e di demolizione di parte dell’attuale struttura sanitaria, fasi coordinate in modo di non interrompere le attività sanitarie in essere.

Tali progetti riguarderanno la completa demolizione dell’attuale ospedale con l’esclusione del corpo nord, adibito ad autorimessa ed ad altre funzioni tecnico-logistiche, e dell’edificio utilizzato per le attività di dialisi; tali edifici sono quelli realizzati in tempi recenti. Per quanto riguarda le caratteristiche sanitarie, il Nuovo Ospedale sarà dimensionato per una previsione di 96 posti letto di degenza, suddivisi in due letti per stanza, e distribuiti fra l’area medica, chirurgica, materno-infantile e dialisi; il reparto operatorio sarà costituito da 2 sale operatorie ordinarie, 1 sala gessi e da tutte le altre funzioni di supporto. Inoltre troverà collocazione il Pronto Soccorso, il Day Hospital Oncologico, tutti gli ambulatori specialistici oltre agli uffici medici, amministrativi e distrettuali.

Il concorso di progettazione sarà effettuato in due fasi; la prima aperta a tutti coloro che, in possesso dei requisiti tecnico-amministrativi, vorranno partecipare e prevede la definizione dell’idea progettuale.Tali idee saranno valutate da un'apposita commissione tecnica che, sulla base di precisi criteri stabiliti nel bando, stilerà la graduatoria relativa alla prima fase.

I primi dieci classificati nella prima fase saranno invitati a partecipare alla seconda fase del concorso che consiste nella redazione del progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione, il cui importo, per i soli lavori, è stimato in 24,6 milioni di euro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...