In uscita a marzo 2023 il Prezzario dedicato alle Nuove Costruzioni. Il volume contiene più di 15 mila prezzi del mercato nazionale dei cantieri di nuova costruzione, suddivisi in costi di manodopera, noli-costi orari, materiali, opere compiute e sicurezza. In particolare, sono riportate voci e prezzi per scavi e trasporti, opere provvisionali, pali e trivellazioni, opere in vetrocemento, massetti, sottofondi, vespai, drenaggi, opere murarie, condotti e canne fumarie, tetti e manti di copertura, impermeabilizzazioni, pavimenti, opere in pietra da taglio, rivestimenti, intonaci, controsoffitti e pareti divisorie, serramenti in legno e in PVC, opere in vetro e materie plastiche, opere da pittore, opere stradali e di giardinaggio, assistenze murarie, rilievi e prove di laboratorio, opere di sicurezza.
I punti di forza del nuovo Prezzario
L’edizione del 1° semestre 2023 riporta l’aggiornamento ordinario delle tabelle della manodopera di tutte le categorie, suddivise per ciascuna provincia italiana, e dei prezzi dei materiali rispetto ai listini di febbraio 2023. Contiene, anche, la revisione generale dei prezzi dei noli e di:
- leganti
- malte
- calcestruzzi.
Di particolare rilievo la revisione effettuata sui costi delle opere murarie che utilizzano nuovi laterizi. È stata redatta una nuova e dettagliata elaborazione per voci e prezzi di:
- canne fumarie
- pavimenti
- rivestimenti.
Novità sono state introdotte per le variazioni di descrizione e relativi costi riguardanti opere a verde e stradali.
A chi si rivolge?
Il volume si rivolge a Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Imprese di Costruzione, Uffici Tecnici Enti Pubblici, Uffici Tecnici Società private/partecipate (per es. ENEL, Agenzia Entrate etc.).
Il volume è disponibile al link.