Screwline4-i (wdh-ik4) è il nuovo refrigeratore di liquido condensato ad acqua per installazione interna di Clivet. È dotato di refrigerante R513A, di compressori a vite con regolazione ad inverter, di evaporatore a fascio tubiero spray e sistema di recupero dell’olio
Caratteristiche tecniche
La serie WDH-iK4, che vanta valori di efficienza stagionale elevati (SEER fino a 8,60) è disponibile nella versione energetica Excellence (EXC) in due range:
– 340-830 kW, unità con 1 circuito frigorifero e 1 compressore inverter;
– 705-1520 kW, unità con 2 circuiti frigoriferi e 2 compressori inverter.
Il funzionamento del sistema si avvale di 3 modalità operative: versione solo Freddo standard (OCO); versione solo Caldo (OHO); versione con reversibilità sul circuito idraulico (OHI). La serie WDH-iK4 comprende due livelli acustici che abbracciano una versione standard (ST) e una supersilenziata (EN) che ha un valore di -3 dB(A) rispetto alla versione base.
È possibile una modulazione di capacità dal 100% al 12% e una temperatura dell’acqua in uscita al condensatore da +55°C fino a +65°C con la versione alta temperatura acqua (HWT).
La struttura costruttiva dei prodotti della serie WDH-iK4 è compatta, con grandezze che vanno da 120.1 a 320.2, soddisfacendo entrambi i prerequisiti 2 e 3 dell’area tematica Energia ed Ambiente per la certificazione LEED
Le principali soluzioni tecniche adottate da WDH-iK4 sono: la presenza di compressori a vite con regolazione a inverter; l’evaporatore a fascio tubiero spray, che riduce la carica refrigerante del 40% rispetto a uno scambiatore allagato e consente una temperatura di evaporazione molto vicina alla temperatura dell'acqua in mandata, e il sistema di recupero dell’olio, che garantisce la lubrificazione del compressore per una maggiore vita utile e impedisce la circolazione dell'olio nel circuito frigorifero evitando un’alterazione dello scambio termico.
Ecosostenibilità e conformità ai requisiti europei
Il Regolamento Europeo n. 2281/2016, noto anche come Ecodesign LOT 21, ha definito un’efficienza stagionale minima per l’immissione sul mercato Europeo dei refrigeratori di liquido e WDH-iK4 è conforme ai requisiti del 2021. Inoltre, l’utilizzo del refrigerante R513A, a basso GWP (Global Warming Potential = 631), garantisce un impatto ambientale più che dimezzato rispetto al refrigerante tradizionale R-134a (GWP = 1430).