Impianti termici e climatizzazione

Nuovo sistema chiller polivalente

Daikin lancia la gamma 4Z per un controllo del clima in tutte le stagioni

martedì 12 dicembre 2017 - Erika Seghetti

Daikin_Chiller Polivalente 4Z

Daikin Italy ha annuciato l’introduzione sul mercato della nuova gamma Chiller Polivalente denominata “4Z” che copre una gamma dai 400 kW ai 1.415 kW con compressore Daikin a singola vite con tecnologia Inverter e rapporto volumetrico variabile.

La nuova gamma Polivalente Daikin è una risposta concreta alla sempre maggiore domanda di una soluzione che possa soddisfare contemporaneamente e in modo efficiente le esigenze di raffrescamento e riscaldamento degli edifici.

Un prodotto polivalente è perfettamente in grado di dare una risposta a questa specifica esigenza grazie alle sue diverse modalità di funzionamento: solo freddo, solo caldo e richiesta contemporanea di caldo e freddo (che a sua volta può prevedere un perfetto bilanciamento tra le due richieste di carico, una prevalenza di carico caldo oppure una prevalenza di carico freddo). Tutto si traduce in un prodotto molto flessibile, con cinque diverse modalità di funzionamento, che si adatta perfettamente alle esigenze di impianto.

I vantaggi dei prodotti polivalenti

I prodotti polivalenti sono quindi una concreta ed efficiente alternativa a soluzioni tradizionali che prevedono l’utilizzo di Chiller per soddisfare il carico freddo e caldaie per soddisfare il carico caldo. Rispetto poi a soluzioni che prevedono l’utilizzo di una semplice pompa di calore permettono di poter fornire contemporaneamente caldo e freddo senza limitazioni di alcun tipo.

Non solo quindi contribuiscono alla semplificazione dell’impianto con relativo risparmio nei costi di installazione (un solo prodotto che soddisfa contemporaneamente tutte le esigenze dell’impianto); rappresentano anche un prodotto molto efficiente grazie alla loro capacità di recuperare energia.

In caso infatti di richiesta contemporanea di caldo e freddo, la macchina lavora sempre a recupero di calore evitando inutili sprechi di energia tipici dei macchinari tradizionali. Nel funzionamento a recupero totale (bilanciamento di carico caldo e freddo), la macchina consente il “trasferimento” di calore dal circuito freddo a quello caldo nel modo più efficiente possibile. Tale modalità di funzionamento, combinata con la tecnologia Daikin, consente alla nuova serie “4Z” di raggiungere i valori di efficienza più elevati nel mercato delle macchine polivalenti. L’efficienza a recupero (TER) raggiunge infatti il valore di 8,7.

Compressore a singola vite equipaggiato con inverter

Uno dei principali motivi che permette alla serie “4Z” di raggiungere elevati valori di efficienza (8,7 di TER), è legata al design del componente più importante della macchina: il compressore. La nuova serie polivalente è infatti equipaggiata con la più avanzata versione del compressore a singola vite interamente progettato e assemblato da Daikin in Italia.

Tale compressore è equipaggiato con Inverter (anch’esso progettato da Daikin) con tecnologia di raffreddamento tramite refrigerante liquido. L’inverter è integrato nel compressore stesso, cosa che contribuisce alla semplificazione del macchinario e alla riduzione degli ingombri.

L’inverter raffreddato a liquido garantisce l’installazione del macchinario anche negli ambienti più estremi, come nel caso di elevate temperature ambiente e/o in caso di installazioni industriali in cui è prevista la presenza di agenti potenzialmente dannosi per Inverter tradizionali raffreddati ad aria (come ad esempio polvere, sabbia, ecc.).

L’Inverter è utilizzato per modulare la capacità del compressore ai carichi parziali nel modo più efficiente possibile. In questo modo si riducono i consumi energetici nel funzionamento ai carichi parziali che sappiamo essere la condizione più frequente durante il funzionamento annuale.

Tecnologia a rapporto volumetrico variabile

Oltre a questo, il compressore Daikin è equipaggiato con la tecnologia a rapporto volumetrico variabile. Un dispositivo dedicato, interno al compressore, permette di variare la geometria della porta di scarico in modo da regolare la pressione di mandata del compressore a quella di condensazione. In questo modo si evitano le situazioni classiche di inefficienza dei compressori tradizionali in quanto il refrigerante viene compresso esattamente al livello di pressione richiesto dalla specifica condizione di esercizio.

Capacità e silenziosità

Oltre agli alti valori di efficienza, la gamma Daikin “4Z” ha anche alti valori di capacità: fino a 1.411 kW a freddo e fino a 1.415 kW a caldo in condizioni standard. Grazie alla capacità dell’Inverter di modulare la frequenza di rotazione del compressore, la macchina può sopperire a eventuali picchi di carico non previsti in fase di progetto erogando fino al 15% di extra capacità calda e/o fredda rispetto alle condizioni nominali. Il tutto quindi senza la necessità di sovradimensionare il macchinario in fase di progettazione.

La gamma “4Z” è disponibile in tre configurazioni acustiche in grado di soddisfare le diverse esigenze di installazione e, con la versione super silenziata, garantisce un livello di rumore che in alcuni modelli scende fino ai 66 dB(A) di pressione sonora ad un metro di distanza. Grazie alla parzializzazione con Inverter, il livello sonoro scende di ulteriori 5÷10 dB(A) ai carichi parziali a seconda del modello e delle condizioni di selezione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
I prodotti Daikin al SAIE 2024

In occasione del SAIE l’azienda propone una serie di soluzioni per il...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...