Impianti termici e climatizzazione

Nuovo sistema idronico packaged in pompa di calore

La nuova serie Hydronic VRF di Mitsubishi Electric impiega il gas refrigerante a basso impatto ambientale R32 e contiene solo componenti a marchio Mitsubishi

venerdì 25 settembre 2020 - Redazione Build News

CMB-WM250V-A

La nuova serie Hydronic VRF è un sistema idronico packaged in pompa di calore di derivazione VRF (sistema ibrido HVRF Y), con regolazione nativa del campo, che impiega il gas refrigerante a basso impatto ambientale R32.

Si tratta di una soluzione idronica a tutti gli effetti, poiché presuppone una sezione di produzione dell’acqua composta da un’unità esterna di tecnologia VRF e da un’unità idronica che si occupa anche della distribuzione dell’acqua. Il sistema viene completato da terminali interni fancoil, che possono essere di varie fogge: canalizzati, a pavimento, a parete, cassette. A differenza dei tradizionali sistemi idronici, in cui vi sono componenti di terze parti (chiller, pompe, valvole, terminali e sistema di controllo BMS), in HVRF Y tutti gli elementi sopracitati sono a marchio Mitsubishi Electric. 

I sistemi idronici packaged Hydronic VRF sono a basso impatto ambientale, sia per l’impiego del gas refrigerante R32, sia per la divisione in sezioni – un’unità esterna e un’unità idronica centralizzata – che fa sì che il contenuto di gas refrigerante e il suo impatto sulla distribuzione siano minimi. L’utilizzo del gas refrigerante è infatti confinato all’unità esterna – unità idronica centrale, tutto il resto della distribuzione dell’acqua verso i terminali interni viene fatto veicolando acqua. 

La soluzione si connota, inoltre, per la presenza di un sistema di controllo e regolazione del campo nativo, ottimizzato in qualsiasi condizione di funzionamento: non occorre infatti prevedere alcun sistema BMS di terze parti, né tantomeno ottimizzarlo, manutenerlo e bilanciarlo nel tempo, poiché –   come succede con i sistemi VRF – tutto è integrato. Infine, Hydronic VRF consente la semplificazione del processo di dimensionamento e di progettazione del sistema: la derivazione da VRF fa sì che il professionista non debba occuparsi di dimensionare e progettare tutti quegli elementi di campo che è abituato a prevedere in un sistema idronico tradizionale, come pompe, valvole, dispositivi di sicurezza e accumuli di acqua nonché, come detto, il sistema di controllo. 

Il sistema idronico packaged HVRF Y, che in raffrescamento raggiunge una capacità variabile dagli 8 ai 20HP, si contraddistingue per la presenza di quattro elementi: l’unità esterna e l’unità idronica centrale che si occupano della produzione e distribuzione dell’acqua, il terminale idronico interno che serve a veicolare la potenza termica e frigorifera all’interno degli spazi e il sistema di controllo M-Net che permette di interfacciarlo a tutti i prodotti di Mitsubishi Electric contribuendo a dare al professionista una gran flessibilità impiantistica, infatti uno stesso edificio può mutuare entrambe le tecnologie VRF e idronico packaged HVRF Y. 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mitsubishi è sponsor del convegno Datacenter Experience

Durante il convegno si parlerà dell’importanza del clima ideale e dell’IA per...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore