RDZ propone Super D, sistema per impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, nato dalla volontà di ridurre al minimo l’inerzia termica e di contenere gli ingombri del sistema radiante. Elemento chiave nella progettazione, questo pannello è disponibile, infatti, in un ampio ventaglio di spessori (10, 20, 30, 40 mm) e soddisfa così molteplici esigenze legate a vincoli di altezza, di isolamento termico e di elevata reattività dell’impianto in qualsiasi applicazione del settore residenziale e terziario. In particolare, la capacità di garantire rendimenti elevati anche con dimensioni compatte lo rende adatto agli interventi di ristrutturazione edilizia oltre che di nuova costruzione.
Cuore del sistema è il pannello bugnato in polistirene espanso sinterizzato con grafite, prodotto in conformità alla normativa UNI EN 13163 e stampato in idrorepellenza a celle chiuse. Caratterizzato da elevata resistenza al meccanica (≥ 500 kPa) e dalla presenza di pratici incastri sui quattro lati per un ottimale accoppiamento, si presta ad una posa a regola d’arte, rapida, semplice e affidabile. La superficie superiore, priva di film plastico, è sagomata con rialzi di 16 mm per alloggiare i tubi in polibutilene Ø 12x1.3 mm a interassi multipli di 4 cm. Tale tubazione, prodotta secondo le Norme DIN 16968 e DIN 4726 e dotata di barriera anti-ossigeno, è denominata RDZ Clima e presenta il vantaggio di essere, a parità di sezione, più flessibile e maneggevole rispetto ad altri prodotti omologhi.
Il sistema si completa con un adesivo a base di resine indurenti per l’incollaggio del pannello al solaio e con la cornice perimetrale mod. Slim 9 per l’assorbimento delle dilatazioni del pavimento e per l’isolamento termoacustico delle pareti. La distribuzione del fluido termovettore avviene tramite collettori in tecnopolimero mod. Top Composit, provvisti di misuratori di portata per singolo circuito, termometri digitali a cristalli liquidi su andata e ritorno, valvole di intercettazione predisposte per la testina elettrotermica, detentori micrometrici con individuazione dei locali, gruppi terminali di sfiato e scarico impianto a sfera con portagomma e tappi, staffe disassate per inserimento in armadietto o fissaggio a muro, e raccordi per tubo Ø 12 mm.
Grazie alla robustezza, alla praticità dei componenti e all’elevato contenuto tecnologico dell’intero sistema, Super D rappresenta una soluzione estremamente versatile e performante in grado di garantire massimo comfort ed efficienza energetica in ogni ambiente tutto l’arco dell’anno.