Non solo innovazione e tecnologia, ma anche cura e attenzione al design: a dimostrare il costante impegno di Daikin verso questa componente sono i cinque iF Design Awards e Red Dot Design Award che quest’anno l'azienda si è aggiudicata. Ad essere premiati sono stati infatti:
- Daikin Altherma 3 (pompa di calore aria acqua versione a pavimento)
- Daikin Altherma 3 (pompa di calore aria acqua versione a parete)
- Daikin D2C (caldaia murale)
- Daikin BRC1H (comando remoto)
- Daikin Stylish (climatizzatore a parete)
I primi quattro prodotti che hanno ottenuto i prestigiosi riconoscimenti sono stati pensati e disegnati da Alexander Schlag, noto designer internazionale e amministratore delegato dell’agenzia Yellow Design. La collaborazione tra la multinazionale giapponese e Schlag è iniziata con Daikin Emura nel 2012 e ha permesso all'azienda sia di creare prodotti dotati di un profilo riconoscibile anche a livello internazionale sia di accreditarsi nel mondo del design.
Stylish invece è stato disegnato in Giappone ed è disponibile in tre colori: bianco, argento e il nuovo blackwood, dalla texture che ricorda il legno e che coniuga lucentezza e opacità. Ciò che caratterizza la nuova unità è la profondità di soli 18,9 cm. L'unità utilizza il refrigerante R32, confermando Daikin come azienda di riferimento nella transizione verso refrigeranti a basso GWP.
A Box in Box: un racconto per Stylish firmato da Sam Baron
Stylish è elegante, non solo di nome. Il volume, le proporzioni, i colori si prestano a un’interpretazione creativa del tutto nuova. Per questo Daikin ha chiesto a Fabrica di sintetizzare per immagini, sotto la guida di Sam Baron, questo lavoro creativo. Così è nata A Box in Box. Una carrellata d’immagini che vuole essere una vera rappresentazione creativa di Stylish. Dal punto di vista di un designer come Sam, la nuova unità colpisce per le sue linee e il suo volume: è una “scatola” in grado di generare benessere all’interno di una casa, identificata come uno “spazio di vita”.
Pareti, pavimenti, soffitti, punti di fuga: sono tutti elementi architettonici che delimitano lo spazio in cui vengono inseriti gli oggetti di design, tra i quali anche Stylish. Questo apparecchio rappresenta una scatola, un corpo geometrico caratterizzato da linee pulite e dedicato, proprio per il suo design, anche ad architetti e designer.
Stylish diventa un elemento scultoreo e ben inserito nell’ambiente domestico, mostrato in ambientazioni diverse a seconda della stagione, conferendogli dunque una connotazione di oggetto “senza tempo” adatto a ogni ambiente della casa, anche quando non viene utilizzato. Questo lavoro creativo è diventato una campagna di comunicazione che abbraccia un intero anno ed è multicanale, pensata dunque per essere visibile sui media tradizionali, sul web e sui social media (Facebook, Instagram e LinkedIn).
Il Clima per la Vita non è uno slogan ma rappresenta il nostro impegno verso i nostri clienti. Daikin ambisce a diventare parte della vita delle persone offrendo loro, attraverso le nostre soluzioni, il clima ideale in cui vivere - afferma Mr. Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy. Essere parte della vita dei nostri clienti significa anche offrire loro prodotti che siano caratterizzati da un design di qualità. La preziosa collaborazione con Alexander Schlag ci ha permesso di creare prodotti dal tratto estetico e unico mentre Sam Baron, per Stylish, ha costruito un racconto originale, rivolto a interior designer e architetti, con una chiave interpretativa di grande fascino.