Il Consiglio nazionale degli Ingegneri ha pubblicato la circolare n.485 /XIX Sess./2020 del 7 febbraio rivolta ai Presidenti degli Ordini Territoriali degli Ingegneri, e avente ad oggetto “Nuovo Testo Unico delle Costruzioni: stato dell'arte dei lavori e documentazione in consultazione”.
In questa circolare il Cni informa che I lavori di revisione del DPR 380/01 stanno procedendo a ritmo serrato; il traguardo è quello di chiudere i lavori entro i primi del mese di marzo per consegnare al Ministero un testo integrato da avviare al complesso iter parlamentare; si ricorda infatti che si tratterà di una nuova legge con tutto ciò che questo aspetto comporta.
Nell'ottica della maggiore collaborazione e condivisione possibile, abbiamo inserito nell'area dedicata del sito ufficiale gli ultimi documenti redatti dal sottogruppo 1 (aspetti di edilizia e procedure) e sottogruppo 2 (sicurezza e stabilità delle costruzioni).
L'area riservata è accessibile ad ogni Ordine attraverso le note credenziali di accesso; l'intento è quello di consentire a ciascun Ordine di avviare un dibattito interno utile a trasmettere a questo Consiglio idee e contributi sui testi.
Il CNI continuerà nell'organizzazione di incontri presso la sede di Roma con i vari rappresentanti degli Ordini, come quello del 9 dicembre u.s ..
Ad integrazione di quanto sopra suggeriamo di organizzare in ogni Federazione o Consulta, o anche Ordine provinciale, occasioni di incontro per le quali potrete contare sulla partecipazione del Vice Presidente Giovanni Cardinale, coordinatore del sottogruppo 2 del tavolo ministeriale.
La partecipazione alla scrittura di un Nuovo Testo unico delle costruzioni è un'altra occasione che il CNI, unitamente alla Rete delle Professioni, ha contribuito a promuovere e sostenere; un grande impegno è richiesto a tutti noi e sono certo che gli Ordini continueranno a dare il loro contributo di idee.