Quattro giorni di intensi lavori destinati a riunire alcuni dei più importanti esperti di settore e rappresentanti delle Istituzioni in una cornice suggestiva. ?Questi gli “ingredienti” dei due Convegni che AiCARR organizza a Matera, dal 10 al 13 maggio prossimi: il 50° Convegno Internazionale dell’Associazione dal titolo “Oltre gli edifici NZEB” e Climamed 2017, dedicato al tema “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo”.
?I due eventi nascono sotto l’egida delle principali organizzazioni internazionali di settore: ASHRAE, REHVA e IIR hanno infatti offerto il patrocinio agli eventi. Climamed gode anche del patrocinio del Comitato italiano di ICOMOS, International Council on Monuments andSites.
??Abstract entro il 18 novembre
Accademici, ricercatori, liberi professionisti e aziende sono invitati a proporsi in qualità di relatori a uno o entrambi gli eventi, inviando gli abstract delle relazioni all’Associazione entro il 18 novembre prossimo.
50° CONVEGNO INTERNAZIONALE AiCARR “Oltre gli edifici NZEB”, 10 e 11 maggio?
In vista del 2020, ormai vicino, AiCARR ritiene fondamentale proporre a livello nazionale ed europeo una riflessione approfondita sul tema degli edifici NZEB, che tocchi argomenti quali la pianificazione urbanistica, la valutazione dei consumi energetici annuali, le macchine per il riscaldamento e il raffrescamento, l'applicazione di energia da fonti rinnovabili, le tecniche passive, la qualità dell'ambiente interno.?I temi ?Le nuove costruzioni nell’area mediterranea; Gli edifici esistenti: diagnosi e riuso; Contabilizzazione e BACS; Integrazione ed utilizzo di energie rinnovabili; Tecniche e impianti per la climatizzazione degli edifici; La qualità dell’ambiente interno; Casi studio.?Le relazioni a invito?“Investimenti a lungo termine per la transizione verso l’efficienza energetica” ?Franco Bassanini, Presidente Fondazione ASTRID?“La strategia italiana in tema di edifici NZEB” ?Carmine Marinucci, ENEA
?
CLIMAMED 2017 – “Retrofit di edifici storici nell’area del Mediterraneo”, 12 e 13 maggio
?Il Congresso internazionale sulla climatizzazione nell’area del Mediterraneo è quest’anno ospitato da AiCARR e organizzato in collaborazione AICVF (Francia), ATECYR (Spagna) e TTMD (Turchia). Il retrofit sugli edifici storici è un tema particolarmente interessante per i Paesi del Mediterraneo: grazie al confronto fra le diverse esperienze, l’evento analizzerà le strategie generali di intervento, le possibili tecniche non invasive - essenziali quando gli edifici sono sottoposti a vincoli - le diverse scelte in fase di analisi, gestione e monitoraggio dell’intervento, oltre allo sviluppo degli standard normativi.?I temi?Condizioni climatiche interne ed esterne: come progettare il retrofit nel bacino del Mediterraneo; Sistemi per il condizionamento: macchine e prestazioni negli edifici storici; Impiego ed integrazione di energie rinnovabili; Normative per il patrimonio culturale; Patrimonio artistico ed edifici storici: conservazione, microclima e sostenibilità; Nuove tecnologie per materiali e impianti; Casi Studio.?
Le relazioni a invito
?“Juridical Protection of Cultural Heritage”? Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale?
“Historical buildings and HVAC systems: a challenge for the Mediterranean countries” ? Giovanni Carbonara, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio de La Sapienza Università di Roma?
“Architectural refurbishment in Matera” ?Amerigo Restucci, Comitato Italiano ICOMOS già Rettore Università IUAV di Venezia
Per informazioni e per l’invio degli abstract: www.aicarr.org e http://www.climamed17.eu/