Con il DL 21 settembre 2021, n. 127 (in GURI 21 settembre 2021 n. 226) sono state introdotte disposizioni urgenti sull'impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato che investono anche l’attività ordinaria degli Ordini e degli studi professionali.
Con la circolare n. 91 del 6 ottobre 2021, il Consiglio nazionale degli architetti (Cnappc), in vista della scadenza del 15 ottobre 2021, intende fornire delle prime indicazioni di massima, tenendo tuttavia conto dei seguenti presupposti:
- il decreto legge 127/2021 potrà essere modificato in fase di conversione in legge (entro sessanta giorni), e potrebbe avere criteri e principi differenti in sede di verifica parlamentare;
- il DL 127/2021 prevede l'adozione di linee guida per la omogenea definizione delle modalità organizzative per i dipendenti pubblici, che possono andare ad integrare o meglio specificare quanto disposto dal decreto legge medesimo, e fatte comunque salve faq del Governo o circolari interpretative che potrebbero comunque intervenire sul lavoro pubblico e privato.
Verranno quindi forniti aggiornamenti e adeguamenti alle indicazioni contenute nella circolare, a fronte della continua evoluzione della materia emergenziale dell'epidemia da Covid-19.
La circolare del Cnappc è disponibile in allegato.