Con la modifica del comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio, recata dall'articolo 1, comma 66, lettera i) della legge di bilancio 2021, è stata prevista la possibilità di beneficiare del Superbonus 110% per l'installazione degli impianti solari fotovoltatici su strutture pertinenziali agli edifici.
Lo ricorda l'Agenzia delle entrate nella nuova risposta n. 171 di oggi 10 marzo 2021, che fornisce chiarimenti in merito alla questione rappresentata dall'istante, concernente la possibilità di accedere al Superbonus in relazione alle spese che sosterrà per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio dell'abitazione, ma posizionato a terra non sul tetto dell'edificio.
“Sulla base della normativa e della prassi illustrate, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni normativamente previste, all'Istante non è precluso l'accesso al Superbonus in relazione alle spese che sosterrà per l'installazione di impianti solari fotovoltaici sul terreno di pertinenza dell'abitazione oggetto di interventi di riqualificazione energetica”, conclude l'Agenzia delle entrate.
In allegato la risposta n. 171/2021