Mercato

Olimpia Splendid prende parte a Energiesprong per una riqualificazione sostenibile

La partnership con Edera nasce per sviluppare e diffondere, attraverso un processo di innovazione aperta, nuove soluzioni per una riqualificazione urbana più sostenibile

lunedì 9 dicembre 2024 - Redazione Build News

Olimpia Splendid_Sede (1)

In Europa gli edifici sono responsabili del 40% dei consumi di energia e del 36% delle emissioni climalteranti. Se niente cambiasse, nel 2050 le costruzioni consumerebbero tutto il budget mondiale di emissioni stabilito dall’Accordo di Parigi. Questa situazione interessa in modo particolare l’Italia, dove gli impianti di riscaldamento sono ancora prevalentemente alimentati a gas e oltre 15 milioni di abitazioni necessitano di un intervento di riqualificazione energetica. Circa il 70% delle abitazioni italiane si trova, infatti, in una classe energetica inferiore alla D e dovrà gradualmente evolvere verso le emissioni zero (fonte dati: ENEA).

Per attuare il Green Deal dell’Unione Europea, la transizione dell’ambiente costruito è quindi tra le sfide più importanti dei prossimi anni. Olimpia Splendid, ancora una volta, ne prende parte, attivando una collaborazione strategica con Edera, uno dei centri di innovazione italiani più all’avanguardia sul tema. L’obiettivo è condividere le conoscenze e trovare insieme nuove risposte alle esigenze costruttive contemporanee, seguendo il percorso già tracciato in molti Paesi europei dal movimento Energiesprong: soluzioni industrializzate innovative e nuovi modelli economici in grado di rendere gli interventi di retrofit più efficaci, veloci, economici e inclusivi.

“In oltre 65 anni di attività, Olimpia Splendid ha scritto importanti pezzi di storia dell’home comfort” – spiega Francesco Saccone, R&D Manager di Olimpia Splendid – “Innovare le tecnologie per la climatizzazione è nella visione dell’azienda da sempre e, oggi, questo obiettivo si rafforza grazie a collaborazioni strategiche di Open Innovation come questa. La riqualificazione degli edifici abitativi attraverso soluzioni impiantistiche industrializzate e a minimo impatto architettonico è un modo di operare che conosciamo bene e su cui continueremo ad investire anche nel futuro. Siamo certi che dalla collaborazione con Edera nasceranno progetti interessanti per dare un boost importante al settore del retrofit impiantistico in Italia”.

“Finita la stagione dei super incentivi edilizi, è urgente dare nuova sostenibilità al processo di rigenerazione del costruito anche in Italia, investendo in innovazione di prodotto e processo. Colmare il gap di efficienza e competenze e ragionare sulla scalabilità degli interventi su grandi volumi consentirà di comprimere i costi e aumentare i volumi e la qualità del retrofit, grazie alla collaborazione di decine di aziende che stanno già lavorando alla creazione di un mercato italiano per la riqualificazione industrializzata, cui oggi si aggiunge il fondamentale apporto di competenze di Olimpia Splendid” – dichiara Thomas Miorin, Amministratore Delegato di Edera – Energiesprong Italia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Mercato
BIGMAT REPRO SRL premiata dall'Accademia dello Showroom

Il punto vendita BIGMAT REPRO SRL di Cencenighe Agordino (BL) si aggiudica...

Attualità
Edilizia: trend negativo nel 2024. Fondamentale sbloccare i fondi del PNRR

L’indagine Cresme mostra una forte perdita nell’edilizia per il 2024. È necessario...

Attualità
ISH 2025: al centro climate change e sostenibilità

L’edizione 2025 della fiera si concentrerà sul cambiamento climatico grazie a un...