Il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza che da esso dipende il futuro del pianeta sono gli ideali che guidano la passione per l’innovazione tecnologica di Olimpia Splendid che, quest’anno, festeggia 60 anni di attività con importanti novità nel segmento dei sistemi idronici. Grazie, infatti, a una costante attività di ricerca e sviluppo nella progettazione e produzione di sistemi all’avanguardia, l’azienda ha sviluppato Sherpa Aquadue Tower, una pompa di calore aria-acqua che arricchisce ulteriormente la gamma Sherpa.
Concepite per contribuire a un futuro a zero emissioni, le soluzioni Sherpa permettono di trasferire il calore naturale presente nell’aria per una gestione in autonomia del caldo durante la stagione invernale, del fresco durante la stagione estiva e l’acqua calda sanitaria tutto l’anno attraverso un unico sistema a basso impatto ambientale.
In quest’ambito, Sherpa Aquadue Tower si presenta come una pompa di calore polivalente con boiler ad alta efficienza integrato da 150 litri che, grazie alla tecnologia brevettata Aquadue a doppio ciclo interconnesso, fornisce un’unica soluzione compatta per la gestione - in contemporanea e in parallelo - della climatizzazione a ciclo annuale e della produzione di ACS ad alta temperatura (sino a 75°C) con l’utilizzo esclusivo di energia da fonte rinnovabile.
Le pompe di calore aria-acqua della gamma Sherpa rappresentano un investimento in una tecnologia pulita, che non brucia né spreca risorse e non produce CO2: il 75% dell’energia termica è gratis e, nel modello Sherpa Aquadue Tower, si arriva al suo recupero totale.
Inoltre, l’investimento in una tecnologia green rappresenta non solo la migliore scelta in ottica di sostenibilità ambientale, ma si rivela la più intelligente e lungimirante fonte di risparmi.? In primo luogo, la classificazione in classe di efficienza energetica A+* e A++* dei modelli delle gamma Sherpa consente di elevare la classe energetica dell’immobile e concorre a preservarne il valore nel tempo. Inoltre, il suo impiego permette di accedere a diversi incentivi e detrazioni fiscali quali l’Ecobonus. Privati e pubbliche amministrazioni possono, invece, usufruire del Conto Termico 2.0 in vigore dal 31 maggio 2016.
Infine, per chi installa una pompa di calore elettrica come unico impianto di riscaldamento della propria abitazione è possibile richiedere la tariffa elettrica dedicata D1 per risparmiare sui consumi elettrici in bolletta.