L'architetto italiano Renzo Piano è stato scelto per progettare tre nuovi grattacieli del nuovo complesso residenziale di Barangaroo a Sydney. La notizia arriva a conclusione di un processo competitivo di offerta a livello mondiale, di cui il Renzo Piano Building Workshop è stato nominato vincitore. Il complesso, che prenderà il nome di One Sydney Harbour, farà parte di uno dei più importanti progetti di riqualificazione urbana in corso nella città australiana.
Lo sviluppo di tre torri di lusso residenziali è una rara opportunità - ha affermato Piano -. La nostra visione è quella di progettare tre edifici che si inseriscano 'dolcemente' nel paesaggio urbano e in costante dialogo con le acque portuali. Il risultato sarà quello di avere edifici funzionali che catturano e giocano con la luce, come fanno le acque del porto con il sole del mattino.
Con vista panoramica sulla Sydney Opera House e sul Sydney Harbour Bridge, questi nuovi edifici rappresenteranno per la città - e non solo - alcune delle residenze d'elite del mondo. Probabile la realizzazione di circa 750 appartamenti; tra questi i primi 159 sono stati esauriti in soli tre ore quando il progetto venne reso pubblico nel mese di agosto del 2013.