In attuazione dell’articolo 25 del DL 24 giugno 2014, convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 116 (Legge 11 agosto n. 116), il 31 dicembre 2014 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 24 dicembre 2014 di approvazione delle tariffe a copertura degli oneri sostenuti dal GSE per lo svolgimento delle attività di gestione, verifica e controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno.
Tali tariffe, in vigore dal 1° gennaio 2015 e valide per il triennio 2015-2017, devono essere corrisposte dai beneficiari delle suddette attività, con l’esclusione degli impianti di produzione di energia elettrica destinati all’autoconsumo entro i 3 kW.
LA NOTA DEL GSE. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) segnala, tra l’altro, l’introduzione di specifiche tariffe da corrispondere nell’ambito:
- del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (presentazione di progetti, di richieste di valutazione preliminare e di certificazione dei risparmi, proposte di nuove schede tecniche);
- del sostegno agli impianti Cip 6/92;
- dei Sistemi Efficienti di Utenza;
- di richieste/istanze di modifiche impiantistiche ed amministrative (cambi di titolarità, cessione dei crediti).
Sono aggiornate, inoltre, le tariffe da corrispondere al GSE nell’ambito:
- del meccanismo di incentivazione del Conto Energia;
- dei servizi di Ritiro Dedicato e Scambio sul Posto;
- del meccanismo dei Certificati Bianchi da Cogenerazione ad Alto Rendimento;
- del meccanismo di incentivazione dei Biocarburanti;
- del meccanismo di incentivazione del Biometano;
- delle Garanzie di Origine.
Il Gestore specifica che, in continuità con quanto stabilito nell’ambito delle Procedure Applicative del DM 6 luglio 2012 in materia di incentivazione alla produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico, i soggetti che richiedono l’accesso all’incentivo sono tenuti a corrispondere al GSE il contributo per le spese di istruttoria e il corrispettivo per l’energia incentivata negli importi e nelle modalità già previsti.
Il GSE provvederà a pubblicare sul proprio sito internet l’aggiornamento delle modalità operative per l’applicazione delle nuove tariffe.