Fisco

Online il nuovo portale Open Data Mef-Consip

Disponibili, in formato aperto, anche i dati sugli acquisti effettuati tramite gli strumenti del Programma di razionalizzazione

mercoledì 7 febbraio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_consip-logo-h

È on-line la nuova versione, aggiornata e arricchita nei contenuti, del portale Open data “dati.consip.it”, dedicato alla valorizzazione e diffusione del patrimonio informativo del Programma di razionalizzazione degli acquisti, realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) attraverso Consip.

La principale novità del portale – la cui prima versione è in linea dall’ottobre 2016 – riguarda la pubblicazione di 10 nuovi set di dati aperti, in forma aggregata, sulle gare effettuate e sui contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni attraverso gli strumenti di negoziazione e acquisto della piattaforma di e-procurement MEF/Consip. Ad esempio, sarà possibile conoscere il numero e il valore degli ordini di acquisto sulle Convenzioni o sul Mercato elettronico o il numero e il valore delle gare (appalti specifici) svolte dalle PA sul Sistema dinamico di acquisizione.

Tutto questo si aggiunge ai dataset e ai report già presenti, mettendo così a disposizione uno strumento di servizio ampio e articolato per l’analisi della spesa e dello sviluppo del mercato. I set di dati sono liberamente riusabili anche a fini commerciali e sono in formato aperto (.CSV), arricchiti da “metadati” (.XLS) che ne facilitano l’interpretazione. Le informazioni sono integrate con il Catalogo nazionale degli Open data www.dati.gov.it.

Il portale è uno strumento di conoscenza e analisi utile a tutte le parti coinvolte dal Sistema Consip: le pubbliche amministrazioni possono facilmente analizzare le opportunità offerte dalle iniziative e beneficiare di un confronto virtuoso con enti pubblici simili; le aziende possono realizzare analisi tempestive e aggiornate sulla domanda della PA e sull’offerta del mercato, favorendo la concorrenza e lo sviluppo di nuove idee; i cittadini possono fruire della maggiore dinamicità e interoperabilità offerte dagli Open Data per migliorare la conoscenza sul valore e la natura della spesa della PA e avere una partecipazione attiva.

Il progetto – inserito nel Piano di azione nazionale dell’Open Government Partnership 2017 e sottoposto a consultazione pubblica – rappresenta un elemento di trasparenza della gestione amministrativa, consente all’opinione pubblica di acquisire piena consapevolezza dell’impegno del MEF e di Consip nella razionalizzazione degli approvvigionamenti della PA e favorisce la collaborazione con gli stakeholder per lo sviluppo del mercato.

Il rilascio della nuova versione del portale è, infine, una delle iniziative con cui Consip aderisce alla “Settimana dell’Amministrazione Aperta 2018” - promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dall’Open Government Partnership (OGP), un’iniziativa multilaterale di oltre 60 Governi per la promozione di politiche innovative nella PA - perseguendo la volontà di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione proattiva e dell’accountability in un settore economicamente rilevante.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Etichettatura energetica, attivo il nuovo portale UE

Rende più accessibili al pubblico le informazioni sull’efficienza energetica degli elettrodomestici. In...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...