Fisco

ONSAI 2020: il lock-down e la crisi pandemica non hanno fermato la crescita della progettazione

Nei primi nove mesi del 2020, i bandi di gara per Servizi di Architettura e Ingegneria (SAI) e gli altri bandi per servizi tecnici sono stati 5.694 con un incremento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2019. Gli importi messi in gara sono stati pari 1.364 milioni di euro, con un incremento del 35,9% rispetto al 2019

giovedì 29 ottobre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-onsai-2020

Nei primi nove mesi del 2020, i bandi di gara per Servizi di Architettura e Ingegneria (SAI) e gli altri bandi per servizi tecnici sono stati 5.694 con un incremento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2019, gli importi messi in gara sono stati pari 1.364 milioni di euro, con un incremento del 35,9% rispetto al 2019.

Il lock-down e la crisi pandemica non hanno fermato la crescita della progettazione.

La crescita è sostenuta dai settori ordinari, che crescono del 2,6% nel numero e del 57,6% nell’importo; mentre i settori speciali diminuiscono del 23,7% nel numero e del 19,2% negli importi.

Sono questi i primi risultati dell’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI) 2020, costituito dal CNAPPC, presentato ieri nel corso del Convegno “Semplificare i Lavori Pubblici, rilanciando la centralità del progetto” - LEGGI TUTTO - organizzato in modalità on-line dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

È la crescita dei servizi di architettura e ingegneria a trainare il mercato (+12,8% il numero e +107,3% gli importi), mentre si contraggono del 14% il numero e l’importo degli altri servizi tecnici.

Dei 3.605 bandi di gara che rappresentano l’universo dei bandi per Concorsi e SAI, 594 bandi rappresentano l’insieme di 350 avvisi per elenchi OE, 181 bandi riguardanti gli accordi quadro per 439 milioni di euro, e 63 bandi per 570 mila euro relativi agli avvisi per tecnici interni della P.A.; l’universo di interesse di ONSAI e del CNAPPC in questa prima fase di impianto dell’Osservatorio si è però concentrato sui Bandi per i Concorsi (88 bandi, per circa 6,2 milioni di euro) e sui bandi dei Servizi di Architettura e Ingegneria “puri”, 2.923 bandi, per 437,6 milioni di euro.

Il numero dei concorsi rimane quello dello stesso periodo del 2019, 88, ma nel 2020 gli importi salgono a 6,2 milioni di euro contro i 4,2 del 2019 (+45,4%), mentre i bandi SAI passano da 2.494 a 2.923 (+17,2%) e gli importi da 340 milioni a 437,6 milioni (+30,3%).

L’analisi dei dati regionali mette in evidenza la forte crescita di alcune regioni e in particolare delle regioni del Sud, come la Campania (+76,4% il numero, +65,9% gli importi), la Puglia (+9,6% gli importi e +54,3% gli importi), e la Sicilia che registra una eccezionale crescita del numero di bandi che passano da 237 a 460 (+94,1% e +18% degli importi), crescita dei bandi che si può imputare all’adozione da parte della Regione dei bandi tipo.

CARATTERISTICHE E CRITICITA’

L’analisi svolta da ONSAI sulle caratteristiche delle procedure di affidamento e sui criteri di aggiudicazione mostra un quadro interessante della progettazione nel nostro Paese:

- Il 37% dei bandi, per il 5% degli importi, segue la procedura dell’affidamento diretto

- Il 28% dei bandi e l’81% dell’importo segue una procedura aperta

- Il 24% dei bandi per il 12% degli importi segue la procedura negoziata

- 1% procedura ristretta, 1% alte forme

- Nel 44% dei casi e nel 91% degli importi è stata scelta tra i criteri di aggiudicazione l’offerta economicamente più vantaggiosa

- Il minor prezzo/prezzo più basso ha caratterizzato il 26% dei badi e il 6% degli importi messi in gara.

Va inoltre segnalato che per il 30% dei bandi analizzati, per un importo pari al 3%, non è stato possibile ricavare il dato relativo al criterio di aggiudicazione.

L’analisi svolta da ONSAI sulle criticità dei bandi di progettazione, direzione, esecuzione e collaudo, svolta sui dati del terzo trimestre 2020, mostra sulla base delle check list elaborate da CNAPPC un quadro importante sulle criticità, tanto che l’87% dei bandi per il 99% degli importi ha evidenziato criticità.

In dettaglio emerge la seguente situazione:

- su 705 bandi analizzati; 101 non presentano criticità (15%); 268 presentano una criticità bassa (44,4%); 317 (52,5%) presentano una criticità media (da 2 a 5 criticità per bando); 19 una criticità alta (oltre 5 criticità per bando).

- Il 54,5% dei bandi analizzati non ha allegato al bando il calcolo del corrispettivo; il 72% dei corrispettivi presenta incongruenze rispetto alla normativa (Assenza di: categorie; di costo dell’esistente; di prestazioni; presenza di: categoria errata; categoria non pertinente; Riduzioni non motivate del corrispettivo; delle spese e oneri accessori); il 33)% non riserva agli architetti il bando di interesse per beni storici e architettonici.

In allegato i dati di ONSAI 2020

Leggi anche: “Semplificare i Lavori Pubblici, rilanciando la centralità del progetto: le proposte del CNAPPC

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...