La Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica ha inviato agli Enti locali beneficiari degli spazi finanziari ai sensi del Dpcm 27 aprile 2016, una nota esplicativa – IN ALLEGATO - che illustra le modalità da seguire per trasmettere il monitoraggio degli interventi sugli istituti scolastici.
Al fine di garantire il pieno utilizzo degli spazi concessi, attraverso un corrispondente incremento degli impegni di spesa in conto capitale, anche tenendo conto della riduzione lineare (- 55,59 per cento) degli spazi richiesti per la tipologia c), gli Enti beneficiari possono utilizzare gli spazi concessi anche solo per uno degli interventi inizialmente previsti e oggetto di richiesta o impiegarli su un solo lotto nel caso di un eventuale articolazione dell’intervento in più lotti funzionali o ridurre le lavorazioni previste. Si ritiene fondamentale tendere al pieno utilizzo degli spazi concessi nell’anno 2016.
Ricordiamo che l'operazione #Sbloccascuole, prevista dalla Legge di Stabilità 2016, liberati dai vincoli di bilancio 480 milioni di euro per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole. Il Dpcm dell'operazione #Sbloccascuole è stato firmato il 27 aprile scorso dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi (LEGGI TUTTO).