Sono stati firmati questa mattina a Palazzo Chigi gli accordi di programma quadro per l’assegnazione dei fondi previsti dalla prima parte del Piano contro il dissesto idrogeologico nelle aree metropolitane.
Gli accordi sono stati sottoscritti dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, Mauro Grassi di #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presidenti e rappresentanti delle Regioni (Emilia Romagna, Abruzzo, Liguria, Lombardia, Sardegna, Veneto e Toscana) e dei sindaci delle città di Milano, Genova, Bologna, Venezia e Firenze.
I PRESIDENTI DI REGIONE COMMISSARI DI GOVERNO. Con la firma degli accordi di programma quadro, i Presidenti di regione – Commissari di governo contro il dissesto idrogeologico, hanno la piena disponibilità delle risorse stanziate dal Governo per la realizzazione delle opere antialluvione per rendere più sicure le principali città italiane, con una progettazione definitiva o esecutiva che le rende tempestivamente cantierabili, 33 cantieri antiemergenza dei 132 complessivi che compongono il Piano città metropolitane, interventi per Genova, Olbia, Milano, Firenze, Padova, Pescara, Bologna e Venezia.
Sono 654 milioni di euro che l’esecutivo ha deciso di investire in prevenzione, per la sicurezza dei cittadini che, nelle aree metropolitane, sono esposti al rischio alluvione.
IN ALLEGATO LE SCHEDE CANTIERE PER CANTIERE