Autostrade per l'Italia, a seguito di una procedura di evidenza pubblica, ha affidato all'ATI (raggruppamento temporaneo di imprese) composto da Proger Spa, Bureau Veritas Nexta Srl, Tecno Piemonte spa, Tecno Lab Srl le attività di sorveglianza delle opere d'arte della rete autostradale in gestione.
L'ATI, costituito da alcune delle più importanti società di ingegneria attive nel settore dei monitoraggi e della certificazione di infrastrutture e materiali, subentrerà progressivamente a Spea Spa già dai prossimi giorni e svolgerà il proprio incarico fino all'aggiudicazione della gara europea già bandita da ASPI per tale tipologia di attività e la cui conclusione è prevista entro la fine del prossimo anno.
In particolare, Proger Spa è una delle principali società di ingegneria italiana, specializzata nella sorveglianza di opere infrastrutturali e trasportistiche (tra cui ponti e viadotti, ferrovie, aeroporti, sistemi di trasporto urbano, porti e interporti, etc), nella sicurezza integrata, oltre che nella fornitura di servizi di ingegneria a grandi aziende del settore Oil&Gas ed edile.
Bureau Veritas Nexta Srl è una società di ingegneria e consulenza specializzata nella fornitura di servizi lungo tutta la catena di vita di un asset o di una infrastruttura. E' parte del Gruppo Bureau Veritas, multinazionale francese le cui principali attività consistono nell'ispezione, nella verifica e certificazione di infrastrutture, beni ed impianti, allo scopo di fornire rapporti di conformità.
Tecno Piemonte Spa si occupa della fornitura di servizi, in particolare di prove e certificazione, nel settore delle opere di ingegneria civile. Opera in Italia e all'estero, affiancando pubbliche amministrazioni e imprese private per garantire la sicurezza nel settore delle costruzioni.
Tecno Lab Spa, infine, è una realtà specializzata nella certificazione di materiali da costruzione, mediante laboratori di prova e attività di ricerca specializzata.
Il nuovo raggruppamento opererà in piena sinergia con la nuova piattaforma digitale per il monitoraggio in tempo reale di ponti e viadotti che ASPI sta sviluppando insieme a IBM e la cui sperimentazione inizierà a fine 2019 partendo dal viadotto Bisagno, con l'obbiettivo di coprire tutte 1943 opere d'arte della rete entro fine 2020.
Infine, entro la fine dell'anno, sarà completata l'asseverazione di tutte le 1943 opere d'arte della rete di Autostrade per l'Italia effettuata dalle società Proger e Speri.