Ultime notizie

Opere infrastrutturali, ad oggi avviati 9 dibattiti pubblici

Il dibattito pubblico sulla circonvallazione AV di Trento è quasi giunto a conclusione. Lo ha riferito il ministro Giovannini nel fare il punto sullo stato di attuazione del PNRR nel corso dell’audizione in Commissione Ambiente alla Camera

mercoledì 9 febbraio 2022 - Redazione Build News

dibattiti-pubblici-nove-aperti-mims

Il Ministro Enrico Giovannini oggi ha fatto il punto sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) nel corso dell’audizione in Commissione Ambiente alla Camera.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) ha raggiunto per il 2021 gli obiettivi di propria competenza del Pnrr, due relativi a investimenti e cinque relativi a riforme, ed è in linea con gli obiettivi previsti per il 2022.

Gli obiettivi del 2022 previsti dal Pnrr per il Ministero sono sette, di cui tre riferiti a investimenti e quattro a riforme. Gli investimenti riguardano: il programma innovativo della qualità dell’abitare (Pinqua) per il quale a fine marzo saranno firmate le convenzioni con gli enti beneficiari i cui progetti sono entrati in graduatoria; i collegamenti ferroviari Alta Velocità per il Sud con l’aggiudicazione entro la fine dell’anno degli appalti dei lotti sulle linee Napoli-Bari e Palermo-Catania; lo sviluppo del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) con l’affidamento dei lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione del sistema su 4.900 chilometri di linee.

Delle quattro riforme previste per il 2022 due sono state anticipate lo scorso anno. Si tratta della semplificazione normativa e il rafforzamento della governance per la realizzazione degli investimenti nelle infrastrutture di approvvigionamento idrico e della semplificazione procedurale per la pianificazione strategica in ambito portuale. Entrambe le riforme sono state realizzate con il decreto legge n. 121/2021 convertito nella legge n. 156/2021. Le altre due riforme riguardano l’aggiudicazione competitiva delle concessioni nelle aree portuali e la semplificazione delle procedure di autorizzazione per gli impianti di cold ironing nei porti.

DIBATTITO PUBBLICO. Il Mims si è dotato di una serie di strutture di governance per rendere più rapido ed efficace il sistema organizzativo che dovrà gestire le attività connesse alla programmazione e implementazione del PNRR. Tra queste, il dibattito pubblico è uno strumento di democrazia partecipativa fondamentale per assicurare la massima inclusione dei portatori di interesse nella discussione e progettazione di un’opera.

La Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico istituita presso il Mims ha approvato con la raccomandazione n. 2 le linee Guida per il procedimento abbreviato per le opere PNRR prioritarie per le quali è obbligatorio il dibattito pubblico, oltre alla riduzione delle soglie dimensionali per assicurare il dibattito su più opere.

L’obiettivo del procedimento abbreviato per le opere PNRR è di coniugare efficienza e velocità oltre a un diretto coinvolgimento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblico, in tal senso le linee guida in questione ne chiariscono dinamica, tempi e modi, oltre ai requisiti della figura chiave, il Coordinatore del dibattito pubblico.

Ad oggi, sono stati avviati 9 dibattiti pubblici. Tra questi, quello sulla circonvallazione AV di Trento è quasi giunto a conclusione.

Nel suo intervento il Ministro Giovannini si è anche soffermato sugli strumenti di progettazione e valutazione adottati dal Mims per far sì che l’attuazione dei progetti del Pnrr e la loro governance rispettino i principi del G20 sugli investimenti infrastrutturali sostenibili.

Le slide di presentazione del Ministro Giovannini sono disponibili in allegato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...