Ultime notizie

Opere pubbliche, in Trentino un sistema per velocizzare e monitorare online

Operativo un “nucleo di facilitazione” supportato da un sistema informatico condiviso con i cittadini

lunedì 13 febbraio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_trento-nucleo-facilitazione

Monitorare e soprattutto velocizzare il processo di realizzazione delle opere pubbliche. È questo il compito del nucleo di facilitazione - composto da un responsabile delle autonomie locali, da un facilitatore per le problematiche tecniche e da un tutor di APAC – istituito dalla Provincia autonoma di Trento su proposta del presidente Ugo Rossi e degli assessori Carlo Daldoss e Mauro Gilmozzi.

Mettiamo in campo una vera e propria squadra - spiega il presidente Rossi - in grado di facilitare i processi e che sarà in costante collegamento con la giunta. Sono tre le figure individuate. Da un lato quindi ci sarà un responsabile delle autonomie locali e un ingegnere che avranno il compito di individuare e risolvere i problemi che impediscono alle opere finanziate di diventare appalti e di intervenire nella fase di esecuzione dell'opera. Dall'altro ci sarà un tutor di APAC che terrà sotto costante controllo l'avanzamento degli appalti. L'intero sistema sarà supportato da un sistema informatico.

Una è la parola chiave che guida questa proposta ed è responsabilità - sottolinea l'assessore Carlo Daldoss - una responsabilità che deve essere condivisa tra tutti i soggetti che concorrono a realizzare un'opera pubblica. Una responsabilità che attraverso un sistema online sarà condivisa con gli stessi cittadini che potranno così avere costantemente sotto controllo la situazione.

TRE FASI. Sono 3 le fasi che compongono il processo di attuazione delle opere pubbliche. Una prima nella quale è prevista la programmazione, la progettazione e il finanziamento dell'opera. Un seconda, gestita da APAC, che porta avanti la procedura di gara. La terza che vede la realizzazione dell'opera con l'esecuzione materiale e la restituzione ai cittadini dei risultati.

Per monitorare questa situazione sarà individuato un responsabile delle autonomie locali e un facilitatore per le problematiche tecniche. Il tutto sarà messo a disposizione del cittadino grazie ad un sistema online di monitoraggio. Il nucleo di facilitazione e controllo avrà il compito di predisporre una relazione trimestrale sullo stato di avanzamento delle opere nelle varie fasi e risponderà alla Direzione generale della Provincia.

Il sistema di monitoraggio automatico è attivo da qualche giorno sull'intera procedura di gara - spiega l'assessore Gilmozzi - ovvero, in questo momento, le pratiche in carico ad APAC sono tenute sotto controllo da un applicativo che tiene conto dei tempi e fa scattare il semaforo rosso, e di conseguenza fa intervenire il tutor che abbiamo individuato all'interno della struttura. Il piano prevede che questo sistema possa essere esteso a tutta la filiera, quindi dalla programmazione, progettazione, finanziamento e realizzazione dell'opera.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...