Monitorare e soprattutto velocizzare il processo di realizzazione delle opere pubbliche. È questo il compito del nucleo di facilitazione - composto da un responsabile delle autonomie locali, da un facilitatore per le problematiche tecniche e da un tutor di APAC – istituito dalla Provincia autonoma di Trento su proposta del presidente Ugo Rossi e degli assessori Carlo Daldoss e Mauro Gilmozzi.
Mettiamo in campo una vera e propria squadra - spiega il presidente Rossi - in grado di facilitare i processi e che sarà in costante collegamento con la giunta. Sono tre le figure individuate. Da un lato quindi ci sarà un responsabile delle autonomie locali e un ingegnere che avranno il compito di individuare e risolvere i problemi che impediscono alle opere finanziate di diventare appalti e di intervenire nella fase di esecuzione dell'opera. Dall'altro ci sarà un tutor di APAC che terrà sotto costante controllo l'avanzamento degli appalti. L'intero sistema sarà supportato da un sistema informatico.
Una è la parola chiave che guida questa proposta ed è responsabilità - sottolinea l'assessore Carlo Daldoss - una responsabilità che deve essere condivisa tra tutti i soggetti che concorrono a realizzare un'opera pubblica. Una responsabilità che attraverso un sistema online sarà condivisa con gli stessi cittadini che potranno così avere costantemente sotto controllo la situazione.
TRE FASI. Sono 3 le fasi che compongono il processo di attuazione delle opere pubbliche. Una prima nella quale è prevista la programmazione, la progettazione e il finanziamento dell'opera. Un seconda, gestita da APAC, che porta avanti la procedura di gara. La terza che vede la realizzazione dell'opera con l'esecuzione materiale e la restituzione ai cittadini dei risultati.
Per monitorare questa situazione sarà individuato un responsabile delle autonomie locali e un facilitatore per le problematiche tecniche. Il tutto sarà messo a disposizione del cittadino grazie ad un sistema online di monitoraggio. Il nucleo di facilitazione e controllo avrà il compito di predisporre una relazione trimestrale sullo stato di avanzamento delle opere nelle varie fasi e risponderà alla Direzione generale della Provincia.
Il sistema di monitoraggio automatico è attivo da qualche giorno sull'intera procedura di gara - spiega l'assessore Gilmozzi - ovvero, in questo momento, le pratiche in carico ad APAC sono tenute sotto controllo da un applicativo che tiene conto dei tempi e fa scattare il semaforo rosso, e di conseguenza fa intervenire il tutor che abbiamo individuato all'interno della struttura. Il piano prevede che questo sistema possa essere esteso a tutta la filiera, quindi dalla programmazione, progettazione, finanziamento e realizzazione dell'opera.