“Il superbonus che rappresenta sicuramente uno strumento positivo per il rilancio dell’economia ha come corollario però il rischio di un aumento degli incidenti”. Lo ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, intervenuto ieri alla Camera dei Deputati per rendere l'informativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Secondo Orlando “diventa necessario prevedere che l’accesso ai benefici del superbonus non sia applicabile per i lavori edili effettuati da aziende che non rispettino pienamente il contratto collettivo dell’edilizia o che applichino i cosiddetti contratti pirata.
Pertanto, a tal proposito ritengo urgente, una volta che si è chiarita la normativa di riferimento, intervenire con una specifica norma”, ha dichiarato il ministro.
“Per rafforzare il quadro della vigilanza nel settore edile, è opportuno valorizzare il ruolo e le funzioni dei professionisti responsabili della sicurezza sul lavoro, anche attraverso il riconoscimento di compensi adeguati, che tengano conto della responsabilità che questo tipo di attività implica. Un intervento del genere, con il pieno coinvolgimento degli ordini professionali, consentirebbe di valorizzare al massimo queste funzioni, anche con riguardo alle piccole realtà lavorative”, ha aggiunto Orlando.