Quando lo studio Arno Matis Architecture è stato scelto per contribuire a rimodellare l'identità di Cambie Street a Vancouver, la risposta è stata il progetto Aperture, uno splendido sviluppo residenziale.
Come si può immaginare, il nome deriva dalle tante e particolari aperture che caratterizzano il complesso di edifici, pensate per massimizzare l'ingresso di luce solare, creando al tempo stesso delle ombreggiature. Costruito secondo le specifiche dello standard Leed Gold e quelle della progettazione passiva, Aperture ha anche dei tetti verdi su ciascuna abitazione.
Aperture incorniciate
Le pareti ad angolo che incorniciano ciascuna apertura, realizzate in impiallacciatura di mogano inserita tra due strati di vetro UV incapsulati, conferiscono all'edificio un senso di calore.
Il vetro isolante aumenta inoltre la resistenza termica e riduce il guadagno solare.
Connessioni urbane
Progettato seguendo una strategia ad hoc sviluppata dallo studio e denominata "Responsive Density Design", il complesso edilizio cerca di promuovere il concetto di connessione urbana. La struttura è costituita da due blocchi da sei piani ciascuno, separati da un cortile che favorisce l'illuminazione e la ventilazione naturale, oltre a consentire agli occupanti di godere del panorama montano circostante.
Leggerezza
"I ponti a sbalzo e le forti linee orizzontali- scrivono gli architetti- creano un senso di leggerezza e abbassano il profilo massiccio della struttura."