Ultime notizie

Ottimo bilancio di pubblico per RemTechExpo 2015

Per tre giorni Ferrara capitale della tutela ambientale

lunedì 5 ottobre 2015 - Redazione Build News

Oltre quattromila visitatori e 235 espositori (contro i 185 del 2014) da tutta Italia, ma anche da Spagna, Irlanda, Inghilterra, Cina e Corea del Sud; delegazioni straniere in rappresentanza di Romania, Turchia, Russia e Cina; quattrocento tra i massimi esperti mondiali di tutela del territorio, bonifiche sostenibili e gestione dei sedimenti, compresi i maggiori general contractor e stazioni appaltanti nazionali (Italferr, ANAS, Autostrade per l’Italia, Terna, Expo 2015 e ANCE); cento sessioni congressuali sulla remediation, l’innovazione, il dissesto idrogeologico e il rischio idraulico, i materiali da scavo, i porti e i sedimenti, le opere sostenibili, l’industria.

È un bilancio ampiamente positivo, quello della nona edizione di RemTech Expo, che consolida il proprio ruolo di principale evento in Italia sui temi della bonifica e della riqualificazione dei siti contaminati, della protezione della costa e della gestione dei sedimenti, della prevenzione del rischio idrogeologico, del riutilizzo dei materiali inerti e della sostenibilità delle opere.

RemTech continua a crescere in maniera significativa – osserva Filippo Parisini, Presidente di Ferrara Fiere Congressi, che organizza la manifestazione in partnership con la Regione Emilia-Romagna – e rende Ferrara centrale nel segmento ambientale, che è stabilmente in cima all’agenda internazionale, come dimostrano anche l’attenzione di Papa Francesco e del Segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon. 

Alle considerazioni di Parisini fanno eco quelle di Silvia Paparella, project manager di RemTech: 

Abbiamo registrato un incremento della componente tecnologica e di innovazione, con droni, robot, software all’avanguardia. Molto intensa è stata, poi, l’interazione tra produttori e utilizzatori di tecnologie, servizi e strumentazioni per la bonifica e la tutela dell’ambiente, con tavoli di lavoro operativi e l’avvio di nuovi progetti.

Vorrei sottolineare – ha aggiunto Paparella – il grande contributo della Protezione Civile che, malgrado l’emergenza a Piacenza, è riuscita ad allestire in Fiera un vero e proprio campo di smistamento per gli operatori e di assistenza alla popolazione, con esercitazioni e momenti di formazione in continuo. Senza contare la collaborazione con #italiasicura, che proseguirà nei prossimi mesi, per costruire un percorso – sicuramente non semplice né breve – di messa in sicurezza del territorio.

Se Assoporti e le Autorità Portuali – ha proseguito – hanno fornito un apporto fondamentale sul tema dei dragaggi, con Confindustria abbiamo avviato, sul tema delle bonifiche, un’importante progetto, che ci vede impegnati a fornire alle imprese un servizio permanente di problem-solving sulle questioni ambientali.

Notevoli, infine – ha concluso –, i passi avanti che la manifestazione ha compiuto sul piano della comunicazione e degli strumenti di dialogo, dal confronto tra gli attori coinvolti nei World Cafè al primo seminario sulla comunicazione ambientale, promosso in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...