Pulire o verniciare le facciate dei grattacieli è un’operazione pericolosa. Perché non farla fare a un robot? E’ quello che hanno pensato la società di Singapore specializzata in sistemi di controllo ELID International Technology e l’Università Tecnologica Nanyang, che hanno sviluppato OutBot, una macchina robotica in grado di arrampicarsi sulle superficie e di pulirle o verniciarle in base alle esigenze.
Cuore del sistema - che pesa poco meno di 500 kg - è un braccio robotico con sei gradi di libertà, dotato di una fotocamera e di un ugello spruzzatore che riesce a sparare getti d'acqua ad alta pressione per la pulizia delle superfici o di vernice spray. Il robot è montato su una gondola automatica in grado di raggiungere altezze elevate.
Alimentato da una presa di potenza convenzionale, il robot è in grado di esplorare la superficie esterna di un edificio utilizzando una macchina fotografica e di tracciare automaticamente le aree che devono essere pulite o verniciate, evitando le finestre.
Il robot è stato sviluppato in seguito alla richiesta della Singapore’s Housing & Development Board (HDB), interessata a un sistema automatico per la verniciatura del proprio grattacielo, con l’obiettivo di ridurre i rischi per i lavoratori e di migliorare l’intervento.
Il robot è già stato messo alla prova in un sito industriale di Ubi, nella parte orientale di Singapore, e la ELID Technology International sta lavorando con HDB per identificare ulteriori siti di prova dove poter testare la tecnologia.
Ecco il video che ne illustra il funzionamento.