La piazza interna con illuminazione naturale è il cuore simbolico e partenza del percorso espositivo, riunisce attorno a sé i quattro volumi che danno forma a Palazzo Italia.
Le pareti esterne verticali sono realizzate con una struttura in cemento armato Biodinamico rivestita esternamente con pannello in forma di maglia o reticolo, che realizza una doppia pelle, filtrando la radiazione solare e la luce e aiutando allo stesso tempo a regolare le variazioni climatiche. La percentuale di foratura nella parte bassa (piano terra, mezzanino, piani primo) è di circa il 20%; dal secondo al quarto livello invece la percentuale di foratura varia dal 40% fino ad arrivare, nelle parti piu' alte, al 70%.
Uno degli aspetti piu' interessanti del progetto è rappresentato dalla scelta del sistema di climatizzazione Concretcool, mai prima d’ora utilizzato nel nostro Paese ma già ampiamente sperimentato con successo in decine di edifici nel resto d’Europa. Tale scelta risponde in pieno allo scopo primario di un evento quale Expo che mira a disseminare il concetto d’innovazione sul tema del rispetto dell’ambiente, riassunto nel pay-off “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Proprio i dettagli dell'innovativa progettazione energetica verranno approfonditi nell'eBook (IN ALLEGATO)
Nemesi & Partners, Roma – Michele Mole, Susanna Tradati
Progettazione strutture
BMS Progetti, Milano – Nicola Malatesta
Progettazione impianti
BMZ Impianti, Milano – Luca Stefanutti
Sostenibilita energetica
Prof. Livio de Santoli, Roma
Prevenzione incendi, sicurezza, computi
Proger, Pescara – Roma
Simulazioni CFD
Energo, Milano – Marjia Golubovic
SCARICA GRATIS l'eBOOK