Le condizioni climatiche estreme delle zone artiche, dove le temperature scendono costantemente ben al di sotto dei 0°C, ne rendono difficile la permanenza. Qualsiasi struttura tradizionale rischia di crollare sotto il peso della neve ed è complesso far arrivare sul luogo qualsiasi materiale e sistema costruttivo.
Le aree più isolate della Groenlandia sono ormai disabitate ma vi vengono svolte diverse spedizioni da parte di team di scienziati impegnati in studi di ricerca. Per svolgere i propri studi gli scienziati hanno bisogno di scavare delle gallerie dove effettuare rilevazioni o semplicemente riporre la strumentazione di lavoro. In passato, però, sono stati diversi gli incidenti provocati dal crollo delle basi di ricerca, letteralmente schiacciate dal ghiaccio.
Meglio rifarsi alle antiche tradizioni
L'errore, nella maggior parte dei casi, è stato quello di pensare di applicare nelle aree artiche gli stessi principi di progettazione utilizzati nel resto del mondo, pensando che la modernità fosse una risposta efficiente. Ma non è sempre così. Laddove la natura regna sovrana è forse bene imparare dalle antiche tradizioni e da qual senso di sopravvivenza sviluppato dalle popolazioni di tantissimi anni fa.
L'idea dei ricercatori dell'East Greenland Ice-Core Project
E' questo il principio che ha seguito un team di ricercatori dell'East Greenland Ice-Core Project che ha sviluppato un sistema per realizzare dei tunnel sotterranei nei ghiacci partendo dall'idea che non si debba cercare di contrastare la natura- la neve, in questo caso- ma di usarla a proprio favore. Come hanno da sempre dimostrato le uniche strutture in grado di resistere nei ghiacciai, gli Igloo, fatti appunto di ghiaccio.
Palloni gonfiabili per costruire tunnel nel ghiaccio
Gli scienziati hanno scelto di utilizzare dei palloni gonfiabili per costruire le gallerie percorribili. Si tratta di palloni enormi, lunghi fino a 40 metri, che vengono gonfiati in loco, dando la forma ad arco alla trincea. Una volta che il pallone è stato ricoperto di neve e la neve si è solidificata, rendendo la struttura stabile e resistente, questo viene sgonfiato e utilizzato in un'altra area. Basta posizionarne diversi uno dopo l'altro per ottenere in pochi giorni un lungo tunnel utilizzabile come dimora e laboratorio di ricerca.
Leggeri e riutilizzabili
Rispetto a qualsiasi altra soluzione costruttiva, i palloni gonfiabili hanno dimostrato di essere molto più efficienti e sicuri. Innanzitutto sono leggeri e poco ingombranti, nel momento in cui possono essere sgonfiati. La loro struttura cilindrica consente poi di realizzare strutture ad arco che sono notoriamente- come dimostrano appunto gli Igloo- molto più resistenti in caso di neve. E poi, aspetto importante in aree di difficile accesso, sono riutilizzabili.