Il governo panamense costruirà nel prossimo quinquennio 35 mila abitazioni; 10 mila di queste saranno realizzate con il Programma “Fondo Solidario de Vivienda”, in sintonia con quanto programmato nel “Plan Estratégico de Gobierno (PEG) 2015-2019, che ha tra gli obiettivi principali il miglioramento della qualità di vita dei panamensi con case dignitose.
INVESTIMENTI. Il PEG 2015-2019 prevede un piano di investimenti pubblici di 19 miliardi e 500 milioni di dollari per i prossimi 5 anni. Di questi, un miliardo e 456 milioni sono per risolvere il problema del deficit abitazionale con case di interesse sociale.
PIANI DI SOCIAL HOUSING GIA' IN ATTO. La realizzazione della strategia sociale finalizzata a costruire abitazioni è già iniziata sulla costa atlantica, con il progetto “Renovación Urbana de Colón”, che prevede un investimento di 410 milioni di dollari e che contempla la costruzione di 5 mila case nuove ed il restauro di edifici storici a vantaggio di circa 25 mila abitanti di Colón.
Nel Paese vi sono 8.700 case da ristrutturare delle quali 2.136 sono ubicate nel centro di Panama e 5.573 nel centro di Colón, nei comuni di Barrio Norte e Barrio Sur.
Con la strategia sociale del PEG, si spera di ridurre del 50% il deficit abitazionale del Paese e migliorare alcuni insediamenti informali. Attualmente vi sono 507 insediamenti di questo tipo, dove vivono circa 348mila persone distribuite nelle province di Panama, Herrera e Los Santos.
Un altro programma sociale che porta avanti l’Amministrazione del Presidente Varela e cerca di far crescere il Paese è il progetto “Techos de Esperanza”, il cui budget di investimento ha raggiunto quest’anno gli 80 milioni di dollari, che saranno destinati alla costruzione ed alla ricostruzione di case.
I primi frutti di questo programma si avranno nei distretti di San Miguelito (Altos de Las Torres), Arraiján (Burunga) e Pacora (Tierra Prometida), così come nella regione di Darién e nelle province di Chiriquí (los Abanicos en David), Veraguas (La Colina e Nueva Esperanza en Santiago), Herrera (Las Cabra en Pesé), Bocas del Toro (Teobroma en Changuinola) e Coclé.
Nel PEG 2015-2019 è anche prevista la costruzione di complessi abitativi a Panamá Ovest, Veraguas e Bocas del Toro.