Aziende

Panasonic a Interclima 2022 presenta le sue novità per il riscaldamento e raffrescamento

Panasonic Heating & Cooling Solutions è presente ad Interclima 2022 di Parigi (3-6 ottobre) allo stand 3-F106 per condividere le proprie novità di prodotto e rivelare i prossimi annunci aziendali

mercoledì 5 ottobre 2022 - Redazione Build News

Panasonic Heating & Cooling Solutions è presente ad Interclima 2022 in corso di svolgimento a Parigi dal 3 al 6 ottobre. Nel corso del primo giorno, lunedì 3 ottobre, si è svolta la conferenza stampa di Panasonic dal titolo: "La Strategia Europea di Panasonic per un Futuro Sostenibile". Durante la presentazione l’azienda ha illustrato la sua strategia di sviluppo, gli investimenti previsti e le soluzioni più recenti, oltre ad annunciare in anteprima il lancio del suo nuovissimo prodotto per applicazione residenziale.

L'interesse per le soluzioni di riscaldamento e raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico è crescente in tutta Europa e Panasonic presenta in questo contesto le prossime generazioni di pompe di calore aria-acqua Aquarea, evidenziandone il livello di comfort che offrono, l'efficienza e i bassi consumi energetici. All’interno dello stand è presente Aquarea EcoFleX, il sistema di Panasonic che è stato nominato per l’Innovation Award. Aquarea EcoFleX è una soluzione rivoluzionaria che combina un'unità canalizzata, con integrata la tecnologia nanoe™ X, in una pompa di calore aria-acqua in grado di riscaldare e raffrescare l’ambiente recuperando calore per la produzione di acqua calda sanitaria.

Nell’ambito delle applicazioni aria-aria, è esposta in fiera la gamma Etherea con la sua nuova linea Grigio Grafite, progettata per integrarsi perfettamente nelle case più moderne, fornendo al contempo riscaldamento e raffrescamento. La nuova linea Etherea è dotata dell'innovativo generatore nanoe™X Mark 3. La tecnologia nanoe™X è stata integrata anche nelle nuove unità compatte TZ serie ZKE.

Tra le novità della gamma commerciale PACi sono presenti: le unità compatte PACi NX Elite (disponibili nelle capacità da 10 kW, 12,5 kW e 14 kW), le unità canalizzate super silenziose (solo 22 dB (A)) con rinnovato design e la cassetta PACi PY3 60x60, sottile e compatta, che offre un funzionamento efficiente e potente. I visitatori hanno la possibilità di vedere anche le unità VRF ECOi-EX ed ECOi, tra cui la nuova serie Mini ECOi LZ2 R32. La linea mini, da 12 a 28 kW, combina prestazioni, design compatto, basso livello di rumorosità e ampio range di funzionamento.

Visitando lo stand è possibile approfondire la conoscenza della tecnologia nanoe™X di Panasonic, progettata per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti interni. nanoe™X, grazie ai benefici dei radicali ossidrilici. Sono presenti anche le unità chiller ECOi-W nell’ultima versione a R32, adatte per un’ampia varietà di applicazioni commerciali e industriali.

Infine il visitatore ha la possibilità scoprire le soluzioni di controllo, monitoraggio connettività Panasonic, come: CONEX, AC Smart Cloud e AC Service Cloud.

Le nuove generazioni K e L di Aquarea a basse emissioni di CO2

Disponibili dalla primavera del 2023, le generazioni K e L di Aquarea sono le ultime innovazioni emerse dai centri di ricerca e sviluppo di Panasonic. I nuovi modelli si focalizzano sul miglioramento delle prestazioni energetiche e sull'offerta di una serie che utilizza refrigerante naturale.

La generazione K utilizza il refrigerante R32, rendendola un'ottima soluzione per le nuove costruzioni. La generazione L utilizza invece il refrigerante naturale R290, che ha un potenziale di riscaldamento globale (GWP)  3. La struttura riprogettata delle unità esterne di entrambe le generazioni offre un elevato livello di sicurezza, poiché l'unità è sigillata ermeticamente per un'installazione facile e flessibile. La generazione K mantiene il collegamento tra l'unità esterna e l'unità interna attraverso il refrigerante, mentre la generazione L presenta un collegamento idraulico.

La nuova serie L è progettata per sfruttare al meglio le proprietà del refrigerante R290, consentendo una temperatura di uscita dell'acqua fino a 75°C anche con -10°C esterni. È quindi particolarmente adatta per ristrutturazioni e applicazioni dove può essere richiesta una temperatura dell’acqua elevata per i radiatori.

Anche le unità esterne sono state completamente riprogettate e si adattano alle abitazioni più moderne, integrando il meglio della tecnologia Panasonic in un nuovo e contemporaneo telaio grigio antracite.

Connettività semplificata

Concentrandosi sul miglioramento dell'esperienza dell'installatore e dell'utente, le ultime generazioni sono dotate di un nuovo comando fornito di serie, che offre una navigazione intuitiva e semplice. È inoltre possibile utilizzare un secondo comando opzionale per le applicazioni con controllo a 2 zone.
I sistemi sono predisposti per il controllo intelligente e il monitoraggio del consumo energetico. Aquarea Service Cloud è disponibile per gli addetti alla manutenzione, consentendo la supervisione remota in tempo reale del parco installato, per una maggiore soddisfazione del cliente. Il personale tecnico autorizzato ha accesso a statistiche, cronologia e informazioni di sistema. Inoltre, per gli utenti finali, Aquarea Smart Cloud offre il controllo intuitivo delle pompe di calore da smartphone, tablet o pc, offrendo la programmazione di riscaldamento e raffrescamento da remoto, il monitoraggio dei consumi energetici e l’invio di notifiche in caso di anomalia. Le nuove unità interne dispongono di uno spazio di installazione dedicato sulla parte anteriore per ospitare il modulo wi-fi per la connessione di Aquarea Smart Cloud.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...