Lo slittamento generale verso uno stile di
vita sempre più sano ha permesso alle palestre di superare il loro status di
tempio del benessere, per acquisire via via la funzione di aggregatore sociale:
ci passiamo una quantità di tempo sempre maggiore e non solo per tenerci in
forma, ma anche per frequentare e conoscere persone con i nostri stessi
interessi. E se il tempo trascorso in
palestra aumenta, diventa sempre più importante che questa non si limiti ad
offrire ai propri utenti un’attrezzatura adeguata e moderna, ma anche una
qualità dell’aria al top, inibendo cattivi odori, inquinanti e batteri, perché respirare
bene è la base per un esercizio fisico corretto.
Durante un allenamento in palestra, la respirazione diventa più intensa e la sudorazione aumenta, con la naturale conseguenza che l’aria si arricchisce di particelle di origine organica, peggiorando la percezione olfattiva anche in riferimento all’elevato numero di persone che solitamente frequenta questi locali. L’esigenza degli atleti diventa quindi quella di respirare un’aria più pulita: ecco perché scegliere un impianto di climatizzazione efficace diventa tanto importante quanto scegliere attrezzature affidabili e sicure.
Nel 2022 nel quartiere Garbatella, cuore di Roma, è stata inaugurata la palestra Fenix Gym, la cui mission è insegnare ad amare l’attività sportiva e creare l’esigenza di praticare sport per puro piacere, per il benessere fisico e mentale. La palestra è collocata al piano seminterrato e occupa un’area di 4.000 mq2 in cui sono presenti due piscine, una sala attrezzi e gli spogliatoi.
“In un’epoca in cui la qualità dell’aria indoor è all’ordine del giorno vogliamo assicurare ai nostri clienti un ambiente non solo perfettamente climatizzato ma anche con un buon ricambio d’aria durante l’allenamento. Per questo abbiamo scelto un impianto Panasonic dotato di tecnologia nanoe™ X” commenta Marco D’Auria, proprietario della Fenix Gym. La palestra è stata dotata di un impianto VRF di Panasonic, composto da 3 unità esterne Mini ECOi da 10HP (serie LE1), abbinate a 10 cassette a 4 vie 90x90 (serie MU2) e 5 cassette a 4 vie 60x60 (serie MY2).
La scelta decisiva dell’impianto è stata determinata dalla presenza delle unità a cassetta 90x90 serie MU2 dotate di tecnologia: Econavi e nanoe™ X. Queste unità sono state sviluppate per soddisfare le odierne esigenze dei clienti, come il massimo risparmio energetico, il massimo comfort e una migliore qualità dell’aria interna. Le unità interne sono dotate di un pannello con tecnologia Econavi, grazie al quale è possibile ottimizzare le operazioni di climatizzazione mediante i sensori di rilevazione di attività umana e di temperatura.
Il Generatore nanoe™ X Mark 2
Fiore all’occhiello è il dispositivo integrato nanoe™ X Mark 2, per una migliore qualità dell’aria interna. Il Generatore nanoe™ X Mark 2 è in grado di produrre 9.600 miliardi di radicali ossidrilici (noti anche come radicali OH) al secondo, 20 volte di più rispetto al modello base nanoe™. Abbondantemente presenti in natura, i radicali ossidrilici hanno la capacità di inibire cinque tipi di inquinanti (tra cui muffe, allergeni e pollini), deodorizzano l’ambiente e idratano pelle e capelli. La tecnologia nanoe™ X può portare questi incredibili benefici all’interno degli spazi interni, detergendo anche le superfici (ad esempio attrezzi, porte e maniglie) e i tessuti, migliorando di conseguenza l’ambiente circostante rendendolo più pulito e gradevole.
Il generatore nanoe™ X non richiede alcuna
forma di manutenzione o filtri specifici e può lavorare indipendentemente dalle
normali funzioni di riscaldamento e raffrescamento. La gestione dell’impianto avviene
attraverso un dispositivo di controllo centralizzato intelligente con touch
screen (codice CZ-256ESMC3) che consente di programmare quando riscaldare e
raffrescare gli ambienti a seconda delle giornate e degli orari di apertura
della palestra, a beneficio del benessere dei clienti e dello stesso risparmio
energetico.
È possibile, inoltre, verificare in tempo reale lo stato operativo di tutte le unità interne ed esterne e selezionare le unità interne sulle quali intervenire per variare le impostazioni. Altro vantaggio importante è il controllo a distanza: attraverso il terminale LAN, l’impianto può essere collegato in rete, consentendo di gestire e monitorare anche da remoto l’unità semplicemente utilizzando un PC.
“Non possiamo che ritenerci soddisfatti dell’impianto di climatizzazione con tecnologia nanoe™ X installato: i nostri clienti riportano feedback positivi in merito a igiene, pulizia e qualità dell’aria. Agendo sugli odori e sulle sostanze inquinanti, nanoe™ X contribuisce a migliorare la performance sportiva dei nostri iscritti e, allo stesso tempo, garantisce un ambiente più confortevole e più pulito ai dipendenti. Il nostro desiderio è quello di espanderci con nuove aperture, nelle quali vorremmo installare la stessa tipologia impiantistica”, commenta Marco D’Auria, proprietario della Fenix Gym.
“Collocata al piano seminterrato, la Fenix Gym occupa un’area di 4.000 mq ed è costituita da uno spazio centrale dedicato agli attrezzi, due piscine e gli spogliatoi. Date queste caratteristiche, abbiamo pensato a un sistema che potesse essere altamente efficiente nel rendere migliore ogni ambiente: un risultato raggiunto grazie alla tecnologia nanoe™ X che garantisce un'aria più pulita e di qualità, elemento a cui gli sportivi prestano sempre più attenzione.”, afferma l’installatore Fabrizio Romagnoli.
Soluzioni installate
3 unità esterne VRF Mini ECOi, 10 HP, serie
LE1
10 cassette a 4 vie 90x90 (serie MU2) con
tecnologia nanoe™ X integrata generatore
Mark 2
5 cassette a 4 vie 60x60 (serie MY2).