Ultime notizie

Panasonic pensa all'ibrido con il nuovo sistema VRF

Panasonic combina le tecnologie del motore elettrico e del motore endotermico per creare un nuovo sistema VRF ad alimentazione combinata

mercoledì 4 luglio 2018 - Redazione Build News

A5 Hybrid_ITA

Panasonic ha introdotto sul mercato europeo una nuova serie di unità esterne per sistemi VRF. Si tratta di un sistema combinato a pompa di calore, composto da una unità esterna EHP (con compressore mosso da motore elettrico) e da una unità esterna GHP (con compressore mosso da motore endotermico alimentato a gas). Si tratta di una soluzione unica, che consente notevoli risparmi energetici, oltre alla produzione gratuita di acqua calda per usi sanitari.

Il funzionamento delle due unità, EHP e GHP, è coordinato da un sistema di controllo (CZ-256ESMC3). Questo, sulla base del fabbisogno di energia (sia per la climatizzazione, sia complessivo dell’intero edificio) e sulla base del costo dell’energia stessa, commuta il funzionamento su una fra le due unità oppure sulle due unità in contemporanea. Il tutto nell’ottica di massimizzare il risparmio energetico e, di conseguenza, economico. Come esempio si consideri che, durante il periodo di massima richiesta energetica da parte dell’edificio, il sistema VRF ad alimentazione combinata di Panasonic privilegia il funzionamento dell’unità GHP, in modo da utilizzare l’energia elettrica disponibile, per l’attivazione delle infrastrutture critiche presenti nel fabbricato.

Nel caso di un sito produttivo con annessa palazzina di uffici, questo approccio è sicuramente opportuno. Nei mesi estivi, infatti, a seguito dei notevoli consumi elettrici dovuti alla climatizzazione, la disponibilità di potenza di cabina potrebbe non essere sufficiente. La soluzione al problema è fornita dal sistema VRF a doppia alimentazione di Panasonic, che permette di condizionare l’aria degli ambienti, sulla base della possibilità di impiego di gas per l’alimentazione del compressore dell’unità GHP. L’energia elettrica, che così è resa disponibile, viene utilizzata per le attività strategiche di produzione.

Nei momenti in cui la richiesta di climatizzazione è ridotta, il sistema privilegia, invece, al fine di massimizzare il risparmio di energia, il funzionamento dell’unità EHP; questo in quanto l’unità EHP può operare, con alti valori di efficienza, anche erogando potenze notevolmente ridotte rispetto alla potenza nominale. La possibilità di passare all’unità EHP quando la domanda risulta bassa, consente, inoltre, di prolungare la vita del motore endotermico dell’unità GHP, con notevole riduzione dei costi di manutenzione.

ACS PER USI SANITARI. Un altro vantaggio del sistema VRF ad alimentazione combinata è la fornitura gratuita di acqua calda per usi sanitari. Questa possibilità è dovuta al calore residuo generato dal motore dell’unità GHP e contribuisce a notevoli risparmi in applicazioni di edilizia commerciale, come ad esempio, gli alberghi, in cui è notevole la richiesta di acqua calda per usi sanitari.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Progetto LIFE iTS4ZEB per edifici ad emissioni zero

A Chillventa 2024, Panasonic presenta il progetto LIFE iTS4ZEB per lo sviluppo...



Mercato
Panasonic a MCE 2024 apre la strada a un futuro a zero emissioni di carbonio

L’azienda sarà presente in fiera per svelare in anteprima le novità di...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...