Le unità della linea Etherea di Panasonic Air Conditioning si adattano agli arredi di più alto pregio, grazie all’estetica accattivante, ai colori discreti e alle dimensioni contenute (solo 194mm di profondità); punti di forza confermati dall’IF Design Award, ottenuto nel 2017.
Da un punto di vista strettamente tecnico, seguendo le direttive europee sulla sostenibilità ambientale, Panasonic utilizza, per la linea Etherea, così come per l’intera gamma residenziale, il refrigerante R32. Quest’ultimo ha un potenziale di riscaldamento globale ridotto di circa il 70% rispetto al potenziale del refrigerante R410A precedentemente utilizzato. I modelli da 2,5 e 3,5 kW raggiungono una classe di efficienza pari ad A+++, sia in raffrescamento sia in riscaldamento.
La linea Etherea serie VKE, disponibile da febbraio 2019, conferma le caratteristiche della serie precedente, e, in aggiunta, presenta due novità: nell’unità interna vengono integrati il sistema di purificazione dell’aria basato sulla tecnologia nanoeX e il sistema di gestione da remoto mediante connessione WiFi.
LA TECNOLOGIA NANOEX. Il sistema di purificazione basato sulla tecnologia “nanoeX” genera, dall’umidità naturalmente presente nell’aria, micro-particelle acquose atomizzate e, per la presenza di radicali OH, con carica elettrostatica. Queste inibiscono virus e batteri, penetrano nei tessuti neutralizzando gli odori e trattengono l’umidità della pelle, prevenendone la disidratazione. Il sistema crea 4.800 miliardi di radicali OH al secondo, un quantitativo 10 volte superiore rispetto a quanto generato dalla tecnologia “nanoe”, presente sulle unità interne della precedente serie della linea Etherea. La funzione di purificazione dell’aria può essere attivata anche indipendentemente dalle funzioni di raffrescamento e di riscaldamento.
CONNESSIONE DA REMOTO. La seconda novità è rappresentata dal fatto che l’utente, per la connessione da remoto, non ha necessità di acquistare separatamente e installare l’accessorio CZ-TACG1, così come avveniva nel caso della serie precedente. Il dispositivo è infatti già incluso nell’unità interna e l’utente, una volta installata l’applicazione “Panasonic Comfort Cloud” ed effettuata la registrazione, può gestire a distanza, mediante tablet o smartphone, il proprio climatizzatore.
L’unità interna è dotata inoltre della tecnologia Aerowings, per mezzo della quale il flusso dell’aria è distribuito in maniera ottimale all’interno della stanza: la sezione di uscita dell’aria presenta infatti due alette di diffusione, controllabili separatamente. Dopo il raggiungimento della temperatura impostata, le alette dirigono il flusso in modo che, sulla base dell’“effetto Coanda”, la vena fluida aderisca al soffitto; il risultato è il mantenimento della temperatura di benessere, senza che l’utente avverta correnti d’aria.