Ultime notizie

Pannelli coibentati, segnali di allarme per il settore

L'associazione Aippeg denuncia una grave carenza sul mercato dell’Isocianato (componente base della schiuma poliuretanica) e l'aumento del costo dell’acciaio del 40%

venerdì 30 giugno 2017 - Redazione Build News

1_unicmi-logo-1

Lo scorso 22 giugno si è svolta l'Assemblea Generale dei soci Aippeg (la storica Associazione Italiana dei Produttori Pannelli ed Elementi Grecati), dodicesima Divisione Unicmi.

I prodotti delle aziende Aippeg sono un elemento strategico nella realizzazione di strutture ed edifici dai molteplici e diversificati utilizzi (coperture, pareti, rivestimenti di facciate, solai e solai collaboranti, solo per citarne alcuni). Il solo comparto dei pannelli coibentati rappresenta una produzione di circa 35 milioni di mq, di cui il 20% è destinata all'export, mentre le relative imprese sono fonte di occupazione per circa 15.000 addetti includendo l’indotto.

Alla Divisione Produttori Pannelli ed Elementi Grecati – Aippeg aderiscono le 10 aziende leader nel mercato italiano (Isolpack spa, Elcom System spa, Isopan spa, Ondulit Italiana spa, Isomec srl, Lattonedil spa, Italpannelli srl, Dow Italia srl, Tioxide Europe Srl (Huntsman) e Sfs Intec Spa) che rappresentano l’80% del mercato complessivo e che, durante l’assise, hanno inteso lanciare un forte segnale di preoccupazione.

CARENZA SUL MERCATO DELL’ISOCIANATO E AUMENTO DEL COSTO DELL'ACCIAIO. Il grido di allarme riguarda la grave carenza sul mercato (con conseguente aumento dei relativi costi di circa il 20%) dell’Isocianato componente base della schiuma poliuretanica indispensabile al processo costruttivo dei Pannelli Coibentati cui va aggiunto il forte aumento del costo dell’acciaio stimato intorno al 40% circa con anche pesantissimi ritardi nelle consegne dello stesso materiale subiti nel primo semestre. Una situazione complessiva che rende la programmazione della produzione estremamente difficoltosa.

I temi della sostenibilità, del risparmio energetico, della sicurezza antincendio che dovranno essere parte essenziale della pur lenta ma indispensabile ripresa del mercato delle costruzioni in Italia, rischiano così di non poter trovare fra i suoi indispensabili protagonisti le soluzioni rappresentate dall’utilizzo dei pannelli coibentati che non potranno fra l’altro che subire significativi aumenti sul prodotto finito.

L’Assemblea dei Soci Aippeg auspica un ritorno alla normalità, in particolare per le forniture di Isocianato, il più rapido possibile ma ritiene doveroso condividere con il variegato mondo degli utilizzatori dei propri prodotti la condizione di crisi, nella consapevolezza che le ripercussioni che un protrarsi della situazione potrebbero creare, finirebbero con il penalizzare, oltre che le imprese produttrici, proprio il mercato finale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Mercato
Serramenti, da Unicmi il Rapporto 2024

Nel 2023 gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici hanno...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Formazione
A Gennaio la nuova edizione del Corso per Tecnologo del Calcestruzzo

Il corso, organizzato dalla Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, si propone...

Mercato
BITZER in rapida espansione: crescita anche per il 2024

Un traguardo che vede l’azienda crescere per il secondo anno consecutivo, grazie...

Mercato
Il resort Ramada Plaza migliora la sua ospitalità grazie a LG

LG Electronics ha contribuito alla digitalizzazione di camere e sale meeting con...