La lana di legno si è guadagnata uno spazio sempre più importante fra i materiali utilizzati per l'isolamento degli edifici. Oltre alle proprietà fonoassorbenti e di coibentazione termica, la lana di legno è naturale ed ecologica, motivo per cui è diventata, specie negli ultimi anni, protagonista indiscussa del greenbuilding.
I pannelli fonoassorbenti vengono realizzati mineralizzando le fibre di legno e legandole grazie all'aggiunta di un collante cementizio che conferisce loro compattezza e resistenza. La miscela viene poi messa in uno stampo ad hoc e lasciata asciugare. Questo processo ha portato alla realizzazione di un prodotto che ha rivelato anche un eccellente capacità di assorbire l'umidità nell'aria senza il rischio di creazione di muffa.
Pannelli fonoassorbenti di design
Non stupisce quindi che aziende di tutto il mondo abbiano investito molto in questo materiale, adattandolo a vari scopi. Oltre alla pura funzionalità, c'è chi, come lo studio di design industriale svedese Form Us With Love, in collaborazione con alcuni imprenditori, ha puntato anche sull'estetica. Ne è nata la collezione BAUX, una linea di pannelli fonoassorbenti in lana di legno caratterizzati da forme e colori accattivanti.
Disponibili in 7 patterns, i pannelli possono essere combinati in mille modi, creando pareti che diventano dei veri e propri sistemi decorativi per gli ambienti.