Aziende

Pannelli fotovoltaici REC certificati per impianti su piattaforme galleggianti

L'azienda ha deciso di estendere le garanzie su prodotto e prestazioni anche alle applicazioni su specchi d'acqua

lunedì 29 giugno 2015 - Redazione Build News

Floating PV_Reservoir at sunrise_Lowrez
REC ha annunciato di aver condotto con successo test che confermano che i pannelli fotovoltaici dell'azienda possono essere utilizzati in impianti galleggianti mantenendo gli stessi standard di affidabilità, prestazioni e qualità dimostrati negli impianti su tetto o a terra.Sulla scia di questi incoraggianti risultati, l'azienda ha deciso di estendere le garanzie su prodotto e prestazioni anche alle applicazioni su specchi d'acqua.

Per molti investitori - commenta Luc Graré, Senior Vice President, Sales and Marketing di REC - gli impianti solari su specchi d'acqua rappresentano un territorio inesplorato e, su scala mondiale, i progetti di riferimento di questo tipo sono ancora molto pochi. Siamo dunque orgogliosi di essere in grado oggi di ampliare le garanzie di prestazioni dei nostri prodotti alle applicazioni galleggianti. I vantaggi sono evidenti: grande sicurezza per gli investitori e notevoli benefici dal punto di vista ecologico e ambientale.

INSTALLAZIONE. L'installazione è relativamente semplice, poiché la struttura galleggiante può essere assemblata senza ricorrere ad attrezzature pesanti. Come esempio iniziale, la sicurezza dei pannelli solari è certificata sui pontili Hydrelio, strutture galleggianti brevettate, appositamente progettate dall'azienda francese Ciel et Terre e destinate a specchi d'acqua con un grado di salinità non superiore a 25mS/cm a 25°C (15 PSU). I sistemi galleggianti sono soggetti a sollecitazioni molto diverse da quelle degli impianti a terra.

REC ha condotto prove estensive sui pannelli e relativi componenti in applicazioni galleggianti reali e simulate, compresi i test di nebbia salina, vibrazioni, immersione ed esposizione ai raggi UV. Il test di immersione è stato eseguito superando i requisiti dello standard IP67.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore