Più leggeri, con ottime prestazioni di isolamento termico, meno costosi e naturali al 100%. Un team di ricerca finanziato dall'Ue ha messo a punto, nell'ambito del progetto VIP4ALL, una nuova tipologia di pannelli isolanti sottovuoto (VIP), composti di minerali e sottoprodotti biologici rinnovabili.
Leggerezza e migliori performance
Con spessori che vanno dai 3 ai 4 cm- meno di un terzo dei tradizionali pannelli isolanti con camera d’aria - i pannelli sono stati progettati per raggiungere delle conduttività termiche minime a pressioni interstiziali normali pur fornendo un isolamento termico superiore rispetto a qualsiasi altro materiale convenzionale presente sul mercato, raggiungendo un valore lambda di 7 mW/mK. L'innovazione sta nell'aver inserito una sottile parete di incapsulamento esterna fatta di sughero. Il nuovo strato rende i pannelli molto più facili da utilizzare in termini di movimentazione durante lo stoccaggio, il trasporto e l’installazione in loco. E fornisce anche una protezione al pannello, rendendo meno probabile che il VIP subisca una foratura e perda di conseguenza le sue prestazioni termiche.
Il maggiore punto di forza rimane quello dei costi. Obbiettivo del progetto era infatti quello di sviluppare un nuovo prodotto che potesse rappresentare una valida alternativa alle PMI impegnate in lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica. A causa della recessione economica- spiegano i ricercatori nella presentazione del progetto- il settore ha incontrato maggiori difficoltà nell’utilizzo dei costosi pannelli isolanti sottovuoto (VIP) all’avanguardia al posto delle soluzioni convenziali, più efficienti in termini di costi ma meno efficaci termicamente. Con i nuovi pannelli l'ammodernamento dell'isolamento sarà più fattibile.
Strumenti di modellazione predittiva
Tutto il lavoro di progettazione per i vari materiali e le tecnologie di lavorazione è stato completamente supportato nel corso dell’intero progetto con strumenti di modellazione predittiva. Per prima cosa il team ha creato una banca dati completa relativa alle caratteristiche delle materie prime, che ha portato all’identificazione di due promettenti sistemi per l’involucro e quattro composizioni ibride per la parte centrale.
Il progetto VIP4ALL si è concluso alla fine del mese di novembre del 2015 e il prossimo passo sarà la commercializzazione dei pannelli.