Pavimenti e rivestimenti

Pannelli per facciata lavorabili e resistenti

La linea Rockpanel Stones è facilmente applicabile a facciate con leggera curvatura dove crea un impatto estetico di livello

mercoledì 29 marzo 2017 - Redazione Build News

ROCKPANEL_Stones_Visual2 (1)

Una facciata in cemento o in pietra naturale di alta qualità può contribuire a migliorare qualunque edificio dandogli un aspetto professionale. Nonostante questo, l’impiego della pietra naturale in facciata potrebbe comportare problemi di natura statica o legati al peso, la cui gestione può risultare impegnativa e costosa. Laddove vi siano superfici curve o per specifiche zone dell’edificio, vengono imposti limiti molto ristretti allo sviluppo progettuale, a causa degli alti costi di lavorazione, e il problema non è superabile neanche con l’uso di HPL o di pannelli in fibrocemento.

Gamma di design
La gamma di prodotti Rockpanel di Rockwool è stata ampliata grazie alla nuova linea Rockpanel Stones, che libera da ogni vincolo la progettazione creativa di edifici. I panneli, fatti di resistente roccia basaltica di origine vulcanica, sono leggeri, lavorabili come il legno e possono essere piegati senza alcun pre-trattamento, pur essendo robusti e durevoli come la roccia.

I pannelli sono trattati in superficie con una vernice all’acqua a quattro strati a base di polimeri, che garantiscono per svariati anni il valore estetico, la resistenza al lavaggio e la lucentezza. Lo strato aggiuntivo ProtectPlus protegge la superficie dai graffiti, dai raggi UV e dal depositarsi dello sporco. ProtectPlus accresce le proprietà autopulenti dei pannelli e le particelle di sporco vengono lavate via dall’acqua piovana.

Processo di lavorazione
Grazie al loro peso ridotto – i rivestimenti di spessore 8 mm pesano solo 8,4 kg/m2 – i pannelli per facciata sono particolarmente adatti a edifici di elevata altezza. La facilità di lavorazione garantisce tempi di montaggio molto rapidi che rendono questa soluzione altamente conveniente. I pannelli possono essere montati su una semplice sottostruttura in legno o alluminio. Possono essere fissati tramite viti anticorrosione, chiodi o rivetti ciechi e in alternativa fissati tramite incollaggio con prodotto specifico. La gestione dei dettagli può essere effettuata con precisione direttamente in sede di installazione, senza bisogno di fasi preparatorie che richiedono dei tempi lunghi. I pannelli possono essere lavorati con gli strumenti tradizionali normalmente utilizzati anche per il legno.

I pannelli possono essere curvati in cantiere, senza bisogno di alcun pre-trattamento. Questo consente di creare superfici continue e profilate che abbiano l’aspetto della pietra o del cemento. Altre importanti proprietà dei pannelli sono la resistenza all’umidità e l’insensibilità alle variazioni climatiche. L’elevata stabilità dimensionale consente un montaggio esteticamente perfetto.

Sicurezza antincendio
La nuova linea offre anche eccellenti prestazioni antincendio. Le versioni Durable e Xtreme soddisfano la classe europea di reazione al fuoco B-s2, d0 (conforme a EN 13501-1). In abbinamento a  sottostrutture in acciaio o alluminio, la versione FS-Xtra dei pannelli per facciata è conforme ai requisiti della classe europea A2-s1, d0. Di conseguenza, questi pannelli sono in linea con i più alti standard di sicurezza antincendio per facciate di edifici residenziali o commerciali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
L’installazione realizzata da Rockwool per la Mostra “Inventori di futuro”

Un’installazione modulare e off-site che mescola architettura ed esperienza interattiva


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Pavimenti e rivestimenti copertina articolo
Facciate “effetto legno” con la nuova linea di doghe NATURinFORM

La nuova proposta di Harobau permette di rivestire le facciate degli edifici...

Pavimenti e rivestimenti copertina articolo
Protezione passiva dal fuoco: le nuovo soluzioni Gypsotech di Fassa Bortolo

L'azienda ha realizzato recentemente ulteriori test di laboratorio per qualificare le proprie...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...