Sentenze

Pannelli solari, è possibile installarli anche in aree soggette a vincolo paesaggistico

Lo sancisce il Tar della Lombardia, secondo cui la presenza dei pannelli va intesa come evoluzione di stile nella costruzioni di edifici. Vietati solo in aree esplicitamente identificate dalle Regioni

martedì 11 maggio 2021 - Redazione Build News

solar-power-862602_640 (1) (2)

di Franco Metta

Installare pannelli fotovoltaici anche in aree soggette a vincolo paesaggistico è possibile: a stabilirlo è il Tar della Lombardia, con una sentenza (la 296/21) destinata a fare scuola (IN ALLEGATO). Il Tar accoglie così il ricorso di un proprietario a cui era stata negata l’autorizzazione paesaggistica per l’impianto: secondo i giudici la presenza dei pannelli non è percepita come un elemento di disturbo dal punto di vista estetico ma va intesa come semplice evoluzione di stile nella costruzioni di edifici.

Alla luce di questa sentenza il fotovoltaico resta però proibito nelle cosiddette ”aree non idonee” che devono però essere esplicitamente identificate. La Soprintendenza poi, in fase di autorizzazione, deve navigare a vista, valutando caso per caso, valutando per esempio se si è in presenza di “edifici storici tradizionali” o in un “nucleo insediativo antico”. L’individuazione delle aree non idonee e quindi dei nuclei antichi deve avvenire da parte della Regione.

La sentenza, che naturalmente strizza l’occhio al piano energetico nazionale, che punta molto sulle fonti rinnovabili, di fatto sancisce un principio: la tutela paesaggistica non può avvenire sulla base del colore degli impianti che stona con il resto. Infatti l’amministrazione non è nemmeno tenuta a indicare quale colore dovrebbe essere adottato.

Infine, i giudici hanno ribadito che per negare una autorizzazione occorre indicare quali sono gli elementi che contrastano con il vincolo da tutelare. Una motivazione troppo generica non è sufficiente, e anche per questo il ricorso dei proprietari è stato accolto. Vale la pena evidenziare che è sufficiente la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per realizzare impianti in cui il pannello è integrato al tetto. Questo lo aveva già stabilito il Tar del Piemonte con sentenza 1946/14.

IN ALLEGATO, la Sentenza 296/2021 del Tar della Lombardia

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...