Pavimenti e rivestimenti

Pannello isolante per risanare le murature degradate

Multipor ExSal Therm, creato dai laboratori di ricerca Xella, consente di riqualificare le pareti danneggiate da umidità di risalita

lunedì 15 febbraio 2021 - Redazione Build News

Pannello Exsal Therm

Multipor ExSal Therm di Xella pone rimedio ai problemi causati dall’umidità che sono dannosi sia per la struttura architettonica che per la salute dei residenti. La muratura umida con presenza di sali come nitrati, solfati o cloruri è un problema di costruzione  frequente, che si manifesta soprattutto in costruzioni datate ed edifici storici, oltre che nei casi di  ristrutturazione di costruzioni agricole o industriali che vengono convertiti in edifici a uso  residenziale. I sali filtrano nella muratura attraverso l’umidità di risalita e lasciano uno strato visibile bianco, cristallino e lanuginoso all‘interno, aumentando il rischio di formazione di crepe e muffe.

Multipor ExSal Therm unisce molti vantaggi in un unico prodotto. In confronto ad altri sistemi,  non solo desalinizza la muratura, ma offre anche un isolamento termico ottimale. Applicato sulla superficie interna, il sistema Multipor ExSal Therm, costituito da pannello e malta, è  particolarmente indicato per edifici vincolati dai beni culturali, storici o vecchie costruzioni, che di  norma non sono interessati solo dal risanamento della muratura, ma anche da una riqualificazione energetica dell’immobile. 

Risanamento delle pareti e isolamento termico

Il pannello Multipor ExSal Therm assorbe dalla murature l’umidità e i sali disciolti. L’umidità evapora  sulla superficie e i sali rimangono nel pannello tramite sedimenti presenti nei pori. 

Oltre a desalinizzare la parete, il sistema offre un isolamento termico ottimale anche in condizioni  critiche. Il materiale è caratterizzato da elevata permeabilità al vapore e capillarità, l’umidità viene  immagazzinata nel pannello e poi rilasciata nell’aria dell’ambiente.

In questo modo gli ambienti risultano più sani e confortevoli e il fabbisogno energetico può essere  sensibilmente ridotto, il che consente, a lungo termine, un risparmio di energia e costi.

I lavori di risanamento con Multipor ExSal Therm sono più veloci, più facili e molto più duraturi rispetto ai sistemi tradizionali. Il pannello può essere applicato direttamente a parete, non richiede  cicli di intonacatura e lunghi periodi di essiccamento. 

Inoltre, Multipor ExSal Therm è classificato come materiale incombustibile e anche alle  temperature più elevate non rilascia vapori o fumi nocivi. 

Gamma Multipor: sostenibilità e salubrità 

Multipor ExSal Therm, come tutti i pannelli della gamma Multipor, è realizzato con materie  prime completamente naturali come sabbia, calce, acqua, una piccolissima percentuale di cemento  e additivi porizzanti. Questa composizione lo rende estremamente leggero, salubre e totalmente  ecocompatibile

Presenta un eccellente bilancio ecologico, validato da certificati, è privo di sostanze nocive e non  rilascia emissioni dannose per la salute. Il prodotto risulta quindi particolarmente salubre e idoneo  per chi soffre di allergie.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Isotec: competenza e innovazione da 40 anni

Il sistema di isolamento di Brianza Plastica scelto per valorizzare il patrimonio...



Sponsorizzato
LITHOPOR: davanzali per finestre con taglio termico integrato

L'innovativo sistema nasce dalla partnership tra due aziende veronesi, S.T.S. POLISTIROLI srl...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Pavimenti e rivestimenti copertina articolo
Facciate “effetto legno” con la nuova linea di doghe NATURinFORM

La nuova proposta di Harobau permette di rivestire le facciate degli edifici...

Pavimenti e rivestimenti copertina articolo
Protezione passiva dal fuoco: le nuovo soluzioni Gypsotech di Fassa Bortolo

L'azienda ha realizzato recentemente ulteriori test di laboratorio per qualificare le proprie...

Dello stesso autore