Impianti termici e climatizzazione

Pannello touch screen per la regolazione del clima indoor

Zehnder ha presentato al Klimahouse di Bolzano Zehnder Touch Panel, un pannello grafico per gestire in modo semplice e intuitivo la temperatura, l’umidità e il ricambio d’aria degli ambienti interni

martedì 12 febbraio 2019 - Redazione Build News

ca control

Un pannello grafico a colori, touch screen, che permette di visualizzare e modificare tutti i parametri dell’impianto, gestendo tutte le componenti (dalla VMC alla centrale termica) in risposta agli effettivi fabbisogni e alle esigenze dell’utente, creando un clima indoor salubre, energeticamente efficiente e confortevole in tutte le stagioni. Il sistema Zehnder Touch Panel è stato presentato in anteprima al Klimahouse 2019, fiera che si è tenuta lo scorso gennaio a Bolzano.

Il sistema permette di gestire e regolare gli impianti costituiti da pannelli radianti per riscaldamento e raffrescamento e ventilazione meccanica controllata con recupero di calore, a cui viene abbinato il deumidificatore Zehnder ComfoDew. Quest’ultimo è progettato per funzionare in modo efficace con alimentazione ad acqua alla temperatura pari a quella tipica di esercizio dell’impianto radiante in regime estivo: la pompa di calore produce così acqua fredda (non refrigerata) a un’unica temperatura, sia per raffrescare che per deumidificare.

Le cronosonde ambiente, scelte e installate in numero idoneo alle specifiche esigenze dell’impianto, rilevano temperatura e umidità all’interno dell’abitazione (Zehnder Comfo TH BUS), trasmettono i dati al Touch Panel che li elabora e regola la temperatura di mandata, chiamando l’intervento di caldaia (inverno), pompa di calore (inverno e/o estate), deumidificatori, e regolando l’apertura della valvola miscelatrice. In presenza di più generatori è possibile gestire la priorità di funzionamento, ottimizzando la resa energetica del sistema.

Durante il funzionamento estivo, la temperatura di mandata al pannello radiante è la più bassa, calcolata in modo da massimizzare il rendimento ed evitare il rischio di condensa superficiale in tutti i punti dell’abitazione. Se viene rilevato in una stanza un picco di umidità, il controllo BUS permette di chiudere le testine elettrotermiche relative, lasciando inalterato il funzionamento delle altre zone, a garanzia di efficienza e sicurezza.

Infine, il collegamento (tramite CA Control) con l’unità di ventilazione meccanica controllata regola le portate di aria di rinnovo, particolarmente importanti in regime estivo in quanto legate al corretto funzionamento del deumidificatore.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Sponsorizzato
Soluzioni sostenibili per una migliore qualità dell’aria: scopri la ventilazione residenziale del futuro

ebm-papst offre soluzioni adatte e appositamente sviluppate per questo tipo di applicazioni,...



Progetti
Al "Roberto Rocca Innovation Building" il Wood Architecture Prize by Klimahouse 2024

L'edificio progettato da Filippo Taidelli alle porte di Milano - certificato LEED...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore