Klimaboden di TECE è un pannello bugnato caratterizzato da un elevato indice di carico (EPS 500), che può essere utilizzato per realizzare impianti radianti a pavimento, a parete e a soffitto. La facilità e la versatilità d’installazione consentono di tamponare le pareti e i soffitti radianti sia con lastre di cartongesso sia con un comune intonaco, donando a tutte le pareti dell’ambiente trattato un aspetto uniforme.
Il pannello ha uno spessore totale di 22 mm, comprensivo di un isolamento termico di 10 mm, che garantisce ottime prestazioni nonostante il basso spessore, grazie all’elevata densità del polistirene. Il sistema Klimaboden comprende anche il tubo PE-RT 12x1,5 mm e le due gamme di collettori in acciaio INOX e in poliammide (per gli impianti di raffrescamento).
Quando è utilizzato con impianti a pavimento, Klimaboden consente l’impiego sia di massetti tradizionali e autolivellanti che di livelline liquide idonee per impianti radianti a basso spessore, permettendo, in soli 3 cm, la realizzazione di un impianto radiante completo di isolamento termico.
Il pannello, grazie all’elevata resistenza alla compressione, offre una soluzione a uno dei problemi più comuni, specialmente nelle ristrutturazioni più difficili: quello di dover rinunciare alla resistenza termica di un isolante che limiti l’irraggiamento verso il solaio sottostante quando non si hanno a disposizione le quote necessarie per un impianto tradizionale.
Klimaboden si affianca alle soluzioni TECE per pavimenti radianti a basso spessore, che già comprendono i sistemi a secco da 30 mm e 16 mm di spessore. Inoltre, va a completare la proposta di impianti a soffitto, che con TECE possono essere realizzati anche in cartongesso e con il sistema universale a secco.