Normativa

Parità di genere negli appalti pubblici, in Gazzetta una modifica al Nuovo Codice dei Contratti

Pubblicato in G.U. il decreto-legge n. 57/2023 il cui art. 2 modifica il comma 7 dell'art. 108 del decreto legislativo n. 36/2023

martedì 30 maggio 2023 - Alessandro Giraudi

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È sulla Gazzetta Ufficiale n.124 del 29-05-2023 il decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”, in vigore da oggi 30 maggio.


Il provvedimento, che sarà presentato alle Camere per la conversione in legge, consta di 4 articoli. L'art. 2, in particolare, recante “Ulteriori disposizioni per la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza”, introduce una modifica al Nuovo Codice dei Contratti pubblici. All'articolo 108, comma 7, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, il quinto e il sesto periodo sono sostituiti dal seguente: «Al fine di promuovere la parità di genere, le stazioni appaltanti prevedono nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire alle imprese per l'adozione di politiche tese al raggiungimento della parità di genere comprovata dal possesso della certificazione della parità di genere di cui all'articolo 46-bis del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198.».


Ricordiamo che prima di questa modifica, il comma 7 dell'art. 108 (Criteri di aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture) del Nuovo Codice Appalti disponeva quanto segue:


“I documenti di gara oppure, in caso di dialogo competitivo, il bando o il documento descrittivo indicano i singoli criteri di valutazione e la relativa ponderazione, anche prevedendo una forcella in cui lo scarto tra il minimo e il massimo deve essere adeguato. Per ciascun criterio di valutazione prescelto possono essere previsti sub-criteri e sub-pesi o sub-punteggi. Ai fini della tutela della libera concorrenza e della promozione del pluralismo degli operatori nel mercato, le procedure relative agli affidamenti di cui al Libro II, parte IV, possono prevedere, nel bando di gara, nell’avviso o nell’invito, criteri premiali atti a favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese nella valutazione dell’offerta e a promuovere, per le prestazioni dipendenti dal principio di prossimità per la loro efficiente gestione, l’affidamento ad operatori economici con sede operativa

nell’ambito territoriale di riferimento. Le disposizioni di cui al terzo periodo si applicano compatibilmente con il diritto dell’Unione europea e con i princìpi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità. Al fine di promuovere la parità di genere, le stazioni appaltanti prevedono nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire alle imprese che attestano, anche a mezzo di autocertificazione, il possesso dei requisiti di cui all’articolo 46-bis del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198. La stazione appaltante verifica l’attendibilità dell’autocertificazione dell’aggiudicataria con qualsiasi adeguato mezzo.

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