La tipologia di blocco utilizzato è il Lecablocco Bioclima Zero 27p composto da due parti in calcestruzzo di argilla espansa Leca (di 24,5 e 6 cm) e da un pannello isolante in polistirene espanso con grafite (7,5 cm) e permette di raggiungere in soli 38 cm totali la trasmittanza termica di 0,27 W/mqK.
L’isolamento termico, abbinato alla massa superficiale dei blocchi, inoltre, conferisce alla muratura caratteristiche di inerzia termica (sfasamento e smorzamento) del carico termico estivo trasmesso all’ambiente interno per un comfort sia nelle stagioni invernali, sia estive. Questo blocco permette la realizzazione di un Sistema Costruttivo completo per muratura portante armata grazie alla presenza dei pezzi necessari per gli irrigidimenti verticali ed orizzontali, gli angoli, le architravi e i rivestimenti dei cordoli. In questo modo, le pareti verticali consentono di mantenere le caratteristiche di economicità, semplicità e rapidità di esecuzione proprie della muratura portante tradizionale, abbinandole ad un miglior comportamento termico ed al sisma.
Alla famiglia Lecablocco BioclimaZero appartengono anche elementi per murature di tamponamento (BioclimaZero 18p, 19t, 23t, 27t, 29t) idonei alla realizzazione delle chiusure perimetrali e delle pareti verso ambienti non riscaldati in edifici intelaiati, adattandosi a pilastri di 25 o 30 cm.