ENERGIA. Nato dall'idea dell'associazione "Manifattura Urbana", il modulo sarà indipendente dalla rete elettrica. I pannelli fotovoltaici presenti in copertura serviranno ad alimentare tutte le utenze elettriche e lo scambiatore di calore per recuperare energia nel ricambio dell’aria. Inoltre sarà presente un sistema di accumulo dell’acqua piovana in grado di soddisfare l’irrigazione delle aiuole presenti in esterno.
COSTRUZIONE. Il modulo è stato costituito con materiali e sistemi a minimo impatto ambientale non solo in fase di utilizzo, ma anche in fase di produzione e smaltimento. L’intera fase di costruzione e posa è stata praticata in autocostruzione da parte di studenti e volontari coordinati da professionisti e tecnici d’impresa.
CERTIFICAZIONE. Il modulo è stato inoltre certificato con vari sistemi: CasaClima, Regione Emilia Romagna, ecc. Durante la fase realizzativa sono stati inseriti dei sensori per monitorare, in regime dinamico, l’intero edificio. Questo servirà per confermare i dati presenti nelle certificazioni e per valutare il comportamento della tecnologia sperimentale presente nel pacchetto murario. Verranno inoltre mostrati ai fruitori in tempo reale i dati raccolti tramite schermo.