In attuazione del nuovo Codice dei contratti pubblici (articolo 222, comma 2, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023), efficace dal 1° luglio 2023, il Bando tipo n. 1/2023 è lo schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Schema di domanda di partecipazione tipo
Dopo l’approvazione del Bando tipo n. 1/2023, Anac ha predisposto uno schema di domanda di partecipazione tipo in collaborazione con Consip, IFEL Fondazione ANCI, Invitalia e ITACA per agevolare la preparazione dei documenti di gara da parte delle stazioni appaltanti.
La domanda di partecipazione contiene le dichiarazioni che i concorrenti devono rendere per la partecipazione alle gare. Le dichiarazioni sono state raggruppate in sezioni omogenee, con l’intento di evitare la duplicazione di informazioni e di semplificare gli obblighi dichiarativi, utilizzando formulazioni chiare e univoche.
Consultazione fino al 13 novembre
Per garantire la massima trasparenza e partecipazione ai procedimenti di regolazione è in consultazione lo “Schema di domanda di partecipazione tipo”. Chi è interessato può inviare le proprie osservazioni entro lunedì 13 novembre 2023 alle ore 23.59 mediante la compilazione del questionario online.