Con la deliberazione della Giunta provinciale del 28 agosto 2018, n. 813 (pubblicata sul Supplemento n. 2 al BURT 06/09/2018, n. 36) la Provincia autonoma di Bolzano ha approvato la Linea Guida sulle modalità di presentazione e di valutazione di una proposta di partenariato pubblico-privato ex art. 183 comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii..
Viene revocata la deliberazione della Giunta provinciale n. 1042 del 04.10.2016, avente per oggetto “Linea Guida per l’art. 36 comma 2 della legge provinciale 17.12.2015, n. 16 e ss.mm.ii. – cauzione definitiva per la presentazione di proposte nel settore del partenariato pubblico-privato (PPP)”.
Scopo delle nuove Linee Guida è quello di fornire agli operatori economici le indicazioni necessarie per la presentazione di proposte relative alla realizzazione in concessione di lavori pubblici o di lavori di pubblica utilità o servizi non presenti negli strumenti di programmazione dell’amministrazione aggiudicatrice e di stimolare la proposta innovativa dei mercati.
La materia è disciplinata dall’art. 183, comma 15, del D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii. e dalle Linee Guida n. 9 “Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”, approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con Delibera n. 318/2018.
Le Linee Guida ANAC n. 9 sono suddivise in:
- Parte I “Analisi e allocazione dei rischi”, a carattere non vincolante per le amministrazioni aggiudicatrici, contenente indicazioni per l’identificazione e l’accurata valutazione dei rischi connessi ai contratti di PPP a partire dalla fase che precede l’indizione della procedura di gara;
- Parte II “Il monitoraggio dell’attività dell’operatore economico”, a carattere vincolante per le amministrazioni aggiudicatrici, contenente le prescrizioni ai sensi dell’articolo 181, comma 4 del Codice, sulle modalità di controllo dell’attività svolta dagli operatori economici in esecuzione di un contratto di PPP.
Ai sensi dell’art. 4-bis della legge provinciale n. 16/2015 “Disposizioni sugli appalti pubblici”, i contratti di Partenariato Pubblico Privato (“PPP”) sono disciplinati dalla normativa statale, fermo restando la disciplina provinciale in materia di urbanistica e di espropri.
Le Linee Guida della Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige intendono dunque completare e integrare il modello già delineato dal Codice e dalle Linee Guida ANAC n. 9, definendo le modalità di presentazione e di valutazione di una proposta di partenariato pubblico-privato ex art. 183 comma 15 del D.lgs. n. 50/2016 in Provincia di Bolzano.
Le Linee Guida della Provincia – IN ALLEGATO - sono vincolanti, ai sensi dell’art. 40 della legge provinciale n. 16/2015, esclusivamente per le amministrazioni aggiudicatrici della Provincia di Bolzano e si applicano a tutti i soggetti di cui all’art. 2 comma 2 della legge provinciale n. 16/2015 nel rispetto della propria autonomia organizzativa.