Mercato

Partnership tra Harpaceas e One Click LCA per la sostenibilità ambientale

Harpaceas annuncia la nuova partnership, come rivenditore unico per il settore delle costruzioni, con One Click LCA (Life Cycle Assessment), Software House finlandese produttrice dell’omonimo software

giovedì 6 luglio 2023 - Redazione Build News

one_click_lca_software_harpaceas

One Click LCA è il Software per la valutazione del Life Cycle Assessment di edifici, infrastrutture e prodotti di costruzione, che consente di calcolare l’impronta ambientale al fine di ottenere le certificazioni di bioedilizia previste in Italia. Con l’utilizzo di One Click LCA è possibile confrontare facilmente l’impatto ambientale dei materiali e dei prodotti pensati per la costruzione e scegliere l’opzione più sostenibile per la sua realizzazione. Per tutte le fasi del ciclo di costruzione One Click LCA, con il suo ampio database di dati su materiali e prodotti, sia generici che specifici del comparto manifatturiero e dotati di Environmental Product Declaration (EPD), consente di calcolare l’embodied carbon di materiali e processi presenti in un progetto, rendendo la riduzione delle emissioni di carbonio uno step necessario nella corsa alle emissioni zero, come indicato negli obiettivi della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.

La partnership tra Harpaceas e One Click LCA rende più semplice la progettazione e la costruzione di edifici ed infrastrutture a basse emissioni di carbonio. Il calcolo dell’embodied carbon - la quantità di anidride carbonica emessa nell'atmosfera dalla creazione e dalla manutenzione di tutti i materiali che compongono un edificio - è un concetto relativamente nuovo. In tutto il settore delle costruzioni, cresce la richiesta di gestire le prestazioni di un’opera in termini di basse emissioni di carbonio. I governi di molti paesi europei, tra cui l’Italia, hanno iniziato a richiedere dichiarazioni sull’embodied carbon, ponendo limiti ai valori di emissione.

“Questa collaborazione consente a progettisti, costruttori, appaltatori e altre parti interessate, di decarbonizzare in modo sistematico ed efficace i loro progetti”, ha dichiarato Panu Pasanen, CEO di One Click LCA. “I dati sulla valutazione delle emissioni di carbonio del ciclo di vita di un’opera, sono essenziali per la definizione di soluzioni ottimali in termini di costi e per il raggiungimento della conformità alle normative e alle certificazioni. Siamo molto contenti di collaborare con Harpaceas e di aumentare la decarbonizzazione con i nostri strumenti”.

One Click LCA è un software di valutazione automatica del Life Cycle Assessment di edifici ed infrastrutture, che consente di mitigare le emissioni di carbonio per ridurre l’impatto ambientale dell’opera ed ottenere, secondo gli standard EN/ISO, oltre 60 certificazioni, tra le quali le certificazioni LEED, BREEM, Levels(S) e i requisiti CAM, in accordo al Decreto 23 giugno 2022, che il software supporta con diversi strumenti (Life Cycle Assessment, Life Cycle Costing, Building Circularity, EPD Generator).

Inoltre, grazie al continuo sviluppo da parte del produttore, One Click LCA può dialogare con i software BIM più diffusi nel mercato, come ad esempio: Tekla Structures, Archicad, Solibri e Revit.

“One Click LCA è un importante alleato per rispondere alle richieste del mercato in termini di maggiore sostenibilità ambientale per edifici ed infrastrutture” ha dichiarato Luca Ferrari, Co-Founder & CEO di Harpaceas. “Questa partnership testimonia il nostro impegno su questo fronte, inserendo nel nostro portfolio un software, tra i leader di mercato, per la valutazione del Life Cycle Assessment.”


Informazioni su One Click LCA

One Click LCA è un software leader nel Life Cycle Assessment e nella generazione di dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) per i settori delle costruzioni e delle infrastrutture. One Click LCA aiuta a decarbonizzare edifici e infrastrutture, a fare benchmark di prodotti, progetti a basse emissioni di carbonio e a creare report aziendali sui gas serra. È utilizzato in oltre 140 Paesi, comprende il più grande database del settore edile al mondo e supporta oltre 60 standard e certificazioni.


Per saperne di più, visita www.oneclicklca.com

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Attualità
Sostenibilità: la metodologia LCA per le costruzioni in carpenteria metallica

L’uso dell’acciaio come materiale sostenibile e riciclabile per la filiera delle costruzioni

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...

Mercato
Tecnosystemi S.p.A. pubblica il report sulla transizione green

Grazie a Soin Company, l’azienda vittoriese ha avviato la redazione del report...

Prodotti
Si aggiorna l’app di Arizone per monitorare spese e consumi

Gli aggiornamenti permettono di monitorare l’impatto dell’impianto di climatizzazione per farne un...