Prodotti

La partnership tra Hilti e Knauf Italia per un nuovo prodotto per facciate ventilate

Il sistema completo per facciate ventilate a giunto chiuso realizzato dalla collaborazione tra Hilti e Knauf Italia offre versatilità ed efficienza termica

mercoledì 11 dicembre 2024 - Redazione Build News

Hilti & Knauf partnership_photo 3

La partnership tra Hilti Italia e Knauf Italia nasce con l’obiettivo di proporre sul mercato soluzioni applicative integrate e complementari. Negli ultimi anni, la collaborazione si è concentrata in modo particolare sulle facciate ventilate a giunto chiuso. Insieme, le due aziende forniscono una soluzione completa per l’installazione del sistema AEROSKIN di Knauf, utilizzando la sottostruttura, i fissaggi e il servizio di ingegneria di Hilti. Un sistema completo che si distingue per il suo design, performance e sostenibilità.

La partnership nasce dalla condivisione della medesima attenzione per la progettazione e la volontà di offrire soluzioni tecnologiche complete. Un approccio che ha permesso a Knauf, produttore di materiali e sistemi per l’edilizia, di collaborare con Hilti, lo specialista in soluzioni di fissaggio e sistemi per facciate ventilate, per il suo sistema AEROSKIN, la soluzione per facciate ventilate a giunto chiuso testata e certificata, che offre la massima versatilità di costruzione.

AEROSKIN

AEROSKIN è una facciata ventilata a giunto chiuso composta dalla sottostruttura ingegnerizzata da Hilti su cui viene fissato il pannello Knauf AQUAPANEL®.

La tecnologia Knauf AQUAPANEL® consente un’elevata libertà progettuale offrendo la massima versatilità di costruzione, sia come rivestimento esterno di facciata, che come elemento decorativo, grazie all’ampia gamma di sistemi di intonaco, colori e tecniche di lavorazione. Con la lastra cementizia AQUAPANEL® Cement Board Outdoor, composta dalla combinazione di cemento Portland e inerti minerali e armata su entrambi i lati con rete in fibra di vetro, si possono realizzare forme innovative, per facciate ventilate di grande originalità, sia con pareti curve che planari, fino a un’altezza di 15 metri grazie alla combinazione con gli intonaci minerali di Knauf.

A garanzia della  qualità visiva delle superfici, i sistemi di sottostruttura regolabili Hilti fissano in modo sicuro la facciata al materiale base, come calcestruzzo, calcestruzzo cellulare o muratura. La sottostruttura Hilti è ottimizzata sotto il profilo statico e meccanico. Ogni dettaglio è finalizzato per accelerare il montaggio, riducendo al contempo il rischio di errori. La progettazione ottimale della sottostruttura è realizzata in collaborazione con gli esperti Hilti, che offrono sia consulenza da remoto che in cantiere. Sul cantiere, ad esempio, determinano per il cliente la capacità portante dell’ancorante installato in uno specifico strato di supporto con l’aiuto di prove, utili anche a progettare l’ancorante stesso e ad ottimizzare i punti di fissaggio.

Caratteristiche

La soluzione di sistema Knauf/Hilti integra tutti i vantaggi di una facciata ventilata, distinguendosi in termini di isolamento termico, design, resistenza all’incendio, sostenibilità, semplicità di montaggio e possibilità di usufruire della consulenza.

  • Performance termica: la prestazione termica degli edifici, già migliorata dall’implementazione di una facciata ventilata, può essere ulteriormente incrementata grazie all’adozione della mensola in fibra di vetro Hilti MFT-FOX VT, compatibile con il sistema Knauf, che permette di ottenere elevate prestazioni energetiche, minimizzando al contempo gli spessori della parete e dell’isolante.
  • Protezione antincendio: grazie ai componenti Knauf e Hilti coordinati, il sistema garantisce resistenza all’incendio. La robusta lastra Knauf AQUAPANEL® Cement Board Outdoor raggiunge, infatti, la classe di reazione al fuoco A1 (non combustibile).
  • Estetica di pregio: i sistemi di intonaco Knauf offrono libertà creativa. Struttura, colore e tecniche di lavorazione quali pennellessa, pettine o effetto calcestruzzo donano alla facciata un aspetto personalizzato di alta qualità. Inoltre, grazie all’elevata modellabilità, forme arcuate, giochi di profondità e innumerevoli superfici e strutture superficiali si realizzano facilmente e si montano con precisione.
  • Alta capacità portante: le facciate AEROSKIN sono particolarmente resistenti a un’ampia gamma di sollecitazioni, soprattutto in combinazione agli intonaci minerali. Allo stesso tempo la sottostruttura Hilti, opportunamente progettata dai loro ingegneri, è in grado di rispondere alle specificità tecniche di ogni progetto.
  • Fissaggio sicuro: la semplicità di posa dell’intero sistema riduce i tempi di costruzione e i costi di manodopera. Ad esempio, grazie al montaggio con ancoranti e con sistemi di fissaggio diretto, mensole e sistemi di isolamento della sottostruttura regolabile Hilti sono montati in modo veloce e sicuro.
  • Sostenibilità: AEROSKIN garantisce elevata efficienza termica, facciate robuste e durature nel tempo. In aggiunta, il sistema è composto da componenti riciclabili e sostenibili e molti elementi del sistema AQUAPANEL e della sottostruttura Hilti hanno ottenuto certificazioni che ne attestano l’impatto ambientale ridotto.
  • Consulenza competente e assistenza completa dalla progettazione all’installazione: i team di consulenza strettamente integrati di Knauf e Hilti accompagnano il progetto dalla pianificazione all’esecuzione in cantiere e offrono una consulenza personalizzata completa in loco, ottimizzando costi e tempi di organizzazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Mercato
BIGMAT REPRO SRL premiata dall'Accademia dello Showroom

Il punto vendita BIGMAT REPRO SRL di Cencenighe Agordino (BL) si aggiudica...

Attualità
Edilizia: trend negativo nel 2024. Fondamentale sbloccare i fondi del PNRR

L’indagine Cresme mostra una forte perdita nell’edilizia per il 2024. È necessario...

Attualità
ISH 2025: al centro climate change e sostenibilità

L’edizione 2025 della fiera si concentrerà sul cambiamento climatico grazie a un...