Dall'8 al 10 giugno ricorrono anche in Italia le giornate dedicate alle visite gratuite all’interno di Passivhaus, abitazioni costruite secondo protocollo costruttivo Passivhaus. In quei giorni committenti e progettisti apriranno le porte della loro casa mettendo a disposizione la propria esperienza con l’edilizia sostenibile. A questo indirizzo https://service.passivehouse.com/en/ph_days/ sono consultabili le Passivhaus italiane raccolte da ZEPHIR Passivhaus in Italia, istituto nazionale di ricerca.
Dal Piemonte alla Sicilia sarà possibile prenotare e provare l’esperienza di una Passivhaus. Un’occasione per testare il livello di comfort abitativo interno, sia in termini di temperatura sia di qualità dell’aria di un’abitazione costruita con protocollo internazionale Passivhaus.
La finalità è quella di incontrare chi in prima persona progetta e vive questo tipo di edifici e confrontarli con case di tipo tradizionale. Tale iniziativa rientra nel più vasto progetto dell’International Passivhaus Days organizzato dal Passivhaus Institute di Darmstadt, in Germania.
Un evento che da alcuni anni ha una sua tradizione in Italia grazie a ZEPHIR Passivhaus. Prenotazione obbligatoria.